Ciò che rende credibile un’azienda come la nostra è la trasparenza. È la dimostrazione pratica che quando si parla di Additive Manufacturing come il metodo di produzione che può rivoluzionare i processi produttivi e i flussi di lavoro di PMI e grandi aziende, non si millanti, non si esageri, non si raccontino favole.
Per questo vogliamo mostrarvi tutte le più significative Case History di stampa 3D che noi di Sharebot Monza abbiamo sviluppato insieme ai nostri clienti piuttosto che ai nostri partner.
Di seguito potrete vedere le anteprime delle nostre Case History di stampa 3D: cliccando sul titolo, sulla foto o sul bottone accederete alla case study completa.
Cosmetici solidi Nymphe (stampa 3D, colate)
Creare stampi da colata senza passare per i costosissimi metodi tradizionali: Chiara Motta di Nymphe ha scelto le tecnologie additive per dare vita al suo prodotto ecosostenibile. Un connubio perfetto tra conoscenze cosmetiche, voglia di fare, e innovazione.
Nymphe Beauty è un’azienda che produce cosmetici solidi completamente naturali ed ecosostenibili. Un fortunato mix tra antichi metodi di produzione saponaria e nuove tecnologie che dà vita a un prodotto unico.
• 1 Sharebot QXXL
• 1 Sharebot Q
• 1 Sharebot XXL Plus
• 1 Creality Ender 5 Plus
TECNOLOGIA: tecnologia
VOLUME DI STAMPA: 705 x 350 x 300mm
Maya Bay Monte Carlo (lampadario in 3D)
Un’importante azienda di arredamento della Brianza ci ha commissionato un lampadario stampato in 3D di 1 x 2 x 1,5 metri, che ora campeggia da protagonista sul soffitto della sala principale del ristorante Maya Bay di Monte Carlo, nel Principato di Monaco.
Il ristorante Maya Bay di Monaco è un’oasi di cibo raffinato, eleganza e design ispirati alla cultura tailandese e giapponese. Aperto nel 2006, il Maya Bay è un punto di riferimento per chi vuole assaporare l’Asia e l’atmosfera zen.
Cliente & TreeD Filaments (attacchi tavola kitesurf)
Un’azienda cliente ha voluto sviluppare un prototipo funzionale di attacchi Pads&Straps per il kitesurf: l’obiettivo era quello di rendere il prodotto molto leggero e totalmente personalizzabile da parte dell’atleta finale. Gli attacchi sono stati realizzati in multimateriale.
Il cliente finale ha chiesto di rimanere anonimo. Il case study è stato sviluppato in collaborazione con TreeD Filaments, maggior produttore italiano di filamenti tecnici, con sede a Seregno, in provincia di Monza e Brianza.
Quaser Srl & TreeD Filaments (filamento ABS antistatico ESD)
Dalla necessità di Quaser Srl di abbattere costi e tempi, e soprattutto di essere più proattiva con i clienti piccoli e medi, è nata l’idea di stampare in 3D oggetti per protezione ESD con il nuovo filamento ABS antistatico ESD di TreeD Filaments. Ecco come è andata.
Quaser Srl è un’azienda leader in Italia nel settore della protezione ESD. Nata nel 1986 ad Arcore, in provincia di Monza e Brianza, conta attualmente 21 dipendenti.
Directa Plus (manichino funzionale)
Leader nella produzione di prodotti a base grafene, tra cui il filamento 3D Grafylon®, Directa Plus ci ha chiesto di realizzare due manichini Voronoi – di cui uno funzionale alto 70 cm per esporre i capi di abbigliamento della linea Directa Textile Solutions – stampati in 3D proprio con il suo PLA Grafene, fabbricato in partnership con FiloAlfa.
Directa Plus è uno dei più grandi produttori e fornitori di prodotti a base grafene destinati ai mercati consumer e industriali. I prodotti a base grafene di Directa Plus, identificati dal brand G+ (Graphene Plus), sono chemical-free, realizzati in modo sostenibile e certificati sicuri per gli utilizzatori.
Graphene Plus ha applicazioni in cinque diversi settori: smart textile, soluzioni ambientali, elastomeri, materiali compositi, batterie di nuova generazione (litio-zolfo).
Studio ZENO (plastico 3D)
Dopo aver vinto il concorso per la progettazione delle aree di accoglienza, dei servizi accessori e dell’immagine coordinata del Museo Regionale Scienze Naturali di Torino, lo Studio ZENO aveva l’esigenza di realizzare un plastico delle 4 facciate della Corte Nord-Est del Museo (MNSR) perfettamente fedele all’originale.
ZENO è uno studio di architettura – a carattere multi-disciplinare, con particolare attenzione al tema del riuso e al connubio tra architettura antica e contemporanea – con sede a Monza che si fonda sulla collaborazione di due giovani architetti, Andrea Zecchetti e Francesco Nobili.
Matteo Tortosa (casco da ciclismo)
Una importante azienda italiana del settore ha commissionato al designer Matteo Tortosa, specializzato in caschi sportivi, la realizzazione di un modello di casco da ciclismo. Il prototipo pre-serie lo abbiamo realizzato noi, con grande risparmio di tempo e denaro.
Matteo Tortosa è un giovane designer attivo sin dal 2007 nel campo dei caschi sportivi. Inizialmente si occupava “solo” dell’aspetto grafico; poi, acquisendo know-how e skills, è passato al design vero e proprio e all’ingegnerizzazione.
Quaser Srl (protezione ESD)
La Quaser Srl si affidava a un fornitore francese per creare stampi per termoformatura per il settore protezione ESD. Ha deciso di internalizzare i processi, azzerare le attese e risparmiare molti soldi acquistando la stampante 3D professionale di grande formato Sharebot QXXL.
Quaser Srl è un’azienda leader in Italia nel settore della protezione ESD. Nata nel 1986 ad Arcore, in provincia di Monza e Brianza, conta attualmente 21 dipendenti.
SHAREBOT QXXL
TECNOLOGIA: filamento VOLUME DI STAMPA: 705 x 350 x 300 mm VAI ALLA SCHEDA STAMPANTEConte Srl (grigliati metallici)
La Conte Srl, avendo l’esigenza di customizzare grigliati metallici, dime, maniglie, piastre d’aggancio e altri prodotti, ha deciso di acquistare una stampante 3D di grande formato per velocizzare, innovare e ottimizzare i processi produttivi e i flussi di lavoro.
Conte Srl è un’azienda leader nella realizzazione di grigliati metallici, carpenteria, recinzioni, cancelli e prodotti per l’industria metalmeccanica. È stata fondata nel 1969 a Nova Milanese, dove ha tuttora la sede. Attualmente conta su una forza lavoro di 21 dipendenti.
Citterio Giulio S.p.A. (maniglie e arredo)
La Citterio Giulio S.p.A. si è rivolta a Sharebot Monza per la creazione dei disegni 3D di nuovi modelli di maniglie per arredo, per la realizzazione di prototipi estetici e funzionali, e per digitalizzare il database di tavole e schede tecniche cartacee (sostituendole con file 3D).
La Citterio Giulio S.p.A. è un’azienda consolidata del territorio brianzolo con sede produttiva a Renate, in provincia di Monza e Brianza: nata nel 1945 come produttrice di complementi d’arredo quali tavoli, sedie, specchiere in ottone, nel corso degli anni si è specializzata nella produzione di maniglie per mobili di diversi materiali fino a diventare leader del settore.
DF Performance (automotive)
L’azienda DF Performance ha scelto il service di Sharebot Monza per la protototipazione e la produzione di canards per auto con un materiale adatto al settore automotive e all’esposizione a forze, attriti, agenti atmosferici, raggi UV, temperature molto alte e molto basse. Le canards di DF Performance sono un prodotto custom, realizzato per Golf GTI Mk7, ma personalizzabile per qualsiasi modello di auto.
DF Performance è un’azienda che si occupa della produzione e della vendita di componenti per l’automotive.
Nata nel 2018 e subito molto apprezzata in Italia e all’estero, DF Performance unisce la sapienza degli artigiani tradizionali alla modellazione 3D e alle nuove tecnologie additive per offrire un prodotto custom di assoluta qualità per materiali e design.
Studio Dentistico Dr. Barbera Michele
Lo Studio Dentistico Dr. Michele Barbera si è affidato al service di Sharebot Monza per la creazione, la prototipazione rapida e la produzione in serie del dispositivo OrtoOS, con resina certificata per il contatto con le mucose, utile per rilevare la postura del paziente al fine di correggerla e/o migliorarla. Il dispositivo OrtoOS è un brevetto dello Studio Dentistico Dr. Michele Barbera.
Lo Studio Dentistico Dr. Michele Barbera nasce nel 1980 e nel corso degli anni si è affermato come studio di eccellenza per odontoiatria, posturologia e gnatologia, agopuntura, osteopatia e medicina estetica. Dal 2018 lo studio ha scelto di affidarsi alla stampa 3D per la produzione di dispositivi e soluzioni per il dentale.