PROFILO CLIENTE
La Citterio Giulio S.p.A. è un’azienda consolidata del territorio brianzolo con sede produttiva a Renate, in provincia di Monza e Brianza: nata nel 1945 come produttrice di complementi d’arredo quali tavoli, sedie, specchiere in ottone, nel corso degli anni si è specializzata nella produzione di maniglie per mobili di diversi materiali fino a diventare leader del settore.
La Citterio Giulio S.p.A. si avvale attualmente della forza lavoro di 60 dipendenti, il cui know-how e la cui esperienza e la cui professionalità permettono di soddisfare ogni richiesta del cliente con un’ampia gamma di maniglie per mobili, modelli a disegno, prototipazione maniglie, campionature, finiture su richiesta, confezionamento personalizzato. Tutto rigorosamente Made in Italy.
Indirizzo sede
Via Mazzucchelli, 21
20838 Renate (MB)
Sito web
www.citteriogiulio.com
info@citteriogiulio.com
Telefono
+39 0362.924451
ESIGENZA DEL CLIENTE
Citterio Giulio S.p.A. si è rivolta a Sharebot Monza per 3 differenti necessità. L’azienda ha richiesto la modellazione 3D di alcuni prodotti; la prototipazione di maniglie tramite tecnologie di stampa 3D a partire da disegni realizzati dalla stessa Citterio Giulio S.p.A.; e infine la digitalizzazione di disegni tecnici cartacei allo scopo di eliminare plichi ingombranti per sostituirli con un database digitale.
La prototipazione delle maniglie affidata a Sharebot Monza ha lo scopo di permettere le verifiche estetiche pre-produzione. In particolar modo i prototipi dei modelli di maniglie per mobili vengono creati per essere mostrati e proposti a designer, architetti e produttori di mobili per far sì che abbiano la percezione e un’idea concreta del modello del disegno; conseguentemente, quindi, per far sì che i professionisti del settore possano provarlo sul mobile e soprattutto vedere la resa del modello a partire dal disegno, permettendo così a Citterio Giulio S.p.A. di apportare eventuali modifiche dimensionali o di design.
PROGETTO E SOLUZIONI
“Finora realizzavamo i prototipi di nuovi modelli a mano, in ottone, ma naturalmente tempi e costi di realizzazione erano decisamente elevati e quindi da qui la decisione di passare alla prototipazione delle maniglie tramite stampa 3D”, ha dichiarato Gianni Gasparoli, direttore commerciale Italia ed estero di Citterio Giulio S.p.A..
L’azienda cliente, rivolgendosi a Sharebot Monza, ha esternalizzato la prototipazione usufruendo delle tecnologie additive FFF (Fused Filament Fabrication) e DLP (Direct Light Processing).
VANTAGGI RISCONTRATI
Con la prototipazione delle maniglie in 3D, la Citterio Giulio S.p.A. ha riscontrato un consistente risparmio di denaro e soprattutto un enorme risparmio di tempo dovuto alla rapidità di realizzazione. Ciò che è cambiato è il sistema di riferimento: si è passati a parlare di “giorni” per la prototipazione manuale a “ore di stampa” per quanto riguarda la stampa 3D.
Il servizio di modellazione 3D di Sharebot Monza permette a Citterio Giulio S.p.A., laddove ce ne fosse il bisogno, di modificare in tempi ristretti il disegno 3D (e quindi il prototipo) a costi irrisori rispetto a un’eventuale modifica da apportare a un prototipo in ottone realizzato a mano.
LA TESTIMONIANZA
“La nostra scelta di affidarci a Sharebot Monza è dovuta alla constatazione che l’azienda potesse risolvere i nostri bisogni in merito a modellazione 3D e prototipazione rapida, divisioni che non abbiamo all’interno della nostra azienda. Siamo molto soddisfatti della scelta perché abbiamo individuato un partner affidabile, rapido e capace”, è il pensiero di Gianni Gasparoli, direttore commerciale Italia ed estero di Citterio Giulio S.p.A..
STAMPANTI 3D UTILIZZATE (PER PROTOTIPAZIONE MANIGLIE)
- NOME: Sharebot Q
- TECNOLOGIA: Filamento
- VOLUME DI STAMPA: 400 x 300 x 300 mm
- RISOLUZIONE Z: 50 micron
- MATERIALE UTILIZZATO: PLA (acido polilattico)
- NOME: Sharebot Rover
- TECNOLOGIA: Resina
- VOLUME DI STAMPA: 62 x 115 x 100 mm
- RISOLUZIONE Z: 20 micron
- MATERIALE UTILIZZATO: Resina S-Hard