Il punto di riferimento del 3D nel ❤ della Brianza

Case History Citterio Giulio S.p.A.: disegno 3D, prototipazione maniglie e digitalizzazione

cover_case_history_citterio_giulio

PROFILO CLIENTE

La Citterio Giulio S.p.A. è un’azienda consolidata del territorio brianzolo con sede produttiva a Renate, in provincia di Monza e Brianza: nata nel 1945 come produttrice di complementi d’arredo quali tavoli, sedie, specchiere in ottone, nel corso degli anni si è specializzata nella produzione di maniglie per mobili di diversi materiali fino a diventare leader del settore.

La Citterio Giulio S.p.A. si avvale attualmente della forza lavoro di 60 dipendenti, il cui know-how e la cui esperienza e la cui professionalità permettono di soddisfare ogni richiesta del cliente con un’ampia gamma di maniglie per mobili, modelli a disegno, prototipazione maniglie, campionature, finiture su richiesta, confezionamento personalizzato. Tutto rigorosamente Made in Italy.

Indirizzo sede

Via Mazzucchelli, 21
20838 Renate (MB)

Sito web

www.citteriogiulio.com

Mail

info@citteriogiulio.com

Telefono

+39 0362.924451

ESIGENZA DEL CLIENTE

Citterio Giulio S.p.A. si è rivolta a Sharebot Monza per 3 differenti necessità. L’azienda ha richiesto la modellazione 3D di alcuni prodotti; la prototipazione di maniglie tramite tecnologie di stampa 3D a partire da disegni realizzati dalla stessa Citterio Giulio S.p.A.; e infine la digitalizzazione di disegni tecnici cartacei allo scopo di eliminare plichi ingombranti per sostituirli con un database digitale.

La prototipazione delle maniglie affidata a Sharebot Monza ha lo scopo di permettere le verifiche estetiche pre-produzione. In particolar modo i prototipi dei modelli di maniglie per mobili vengono creati per essere mostrati e proposti a designer, architetti e produttori di mobili per far sì che abbiano la percezione e un’idea concreta del modello del disegno; conseguentemente, quindi, per far sì che i professionisti del settore possano provarlo sul mobile e soprattutto vedere la resa del modello a partire dal disegno, permettendo così a Citterio Giulio S.p.A. di apportare eventuali modifiche dimensionali o di design.

PROGETTO E SOLUZIONI

“Finora realizzavamo i prototipi di nuovi modelli a mano, in ottone, ma naturalmente tempi e costi di realizzazione erano decisamente elevati e quindi da qui la decisione di passare alla prototipazione delle maniglie tramite stampa 3D”, ha dichiarato Gianni Gasparoli, direttore commerciale Italia ed estero di Citterio Giulio S.p.A..

L’azienda cliente, rivolgendosi a Sharebot Monza, ha esternalizzato la prototipazione usufruendo delle tecnologie additive FFF (Fused Filament Fabrication) e DLP (Direct Light Processing).

prototipazione maniglie citterio giulio sharebot monza stampa 3d
prototipazione maniglie citterio giulio sharebot monza stampa 3d
prototipazione maniglie citterio giulio sharebot monza stampa 3d
prototipazione maniglie citterio giulio sharebot monza stampa 3d
prototipazione maniglie citterio giulio sharebot monza stampa 3d
prototipazione maniglie citterio giulio sharebot monza stampa 3d

VANTAGGI RISCONTRATI

Con la prototipazione delle maniglie in 3D, la Citterio Giulio S.p.A. ha riscontrato un consistente risparmio di denaro e soprattutto un enorme risparmio di tempo dovuto alla rapidità di realizzazione. Ciò che è cambiato è il sistema di riferimento: si è passati a parlare di “giorni” per la prototipazione manuale a “ore di stampa” per quanto riguarda la stampa 3D.

Il servizio di modellazione 3D di Sharebot Monza permette a Citterio Giulio S.p.A., laddove ce ne fosse il bisogno, di modificare in tempi ristretti il disegno 3D (e quindi il prototipo) a costi irrisori rispetto a un’eventuale modifica da apportare a un prototipo in ottone realizzato a mano.

LA TESTIMONIANZA

citterio giulio logo prototipazione maniglie

“La nostra scelta di affidarci a Sharebot Monza è dovuta alla constatazione che l’azienda potesse risolvere i nostri bisogni in merito a modellazione 3D e prototipazione rapida, divisioni che non abbiamo all’interno della nostra azienda. Siamo molto soddisfatti della scelta perché abbiamo individuato un partner affidabile, rapido e capace”, è il pensiero di Gianni Gasparoli, direttore commerciale Italia ed estero di Citterio Giulio S.p.A..

STAMPANTI 3D UTILIZZATE (PER PROTOTIPAZIONE MANIGLIE)

stampante 3d sharebot q sharebot monza
Stampanti 3D professionali Sharebot Monza Sharebot Rover stampante 3D

0 Commenti

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*