Il punto di riferimento del 3D nel ❤ della Brianza

Case History Conte Srl: prototipi di grigliati metallici con la stampante 3D

cover_conte

PROFILO CLIENTE

La Conte Srl è un’azienda leader nella produzione di grigliati in acciaio inox, acciaio al carbonio e leghe di alluminio, il cui core business si basa sulla produzione di recinzioni, carpenteria, cancelli, controsoffittature e altri prodotti per l’industria metalmeccanica.

Nata nel 1969 a Nova Milanese, dove tuttora è ubicata la sede, in provincia di Monza e Brianza, la Conte Srl conta attualmente 21 dipendenti e serve, tra gli altri, clienti nei settori dell’edilizia, della chimica, della petrolchimica, della farmaceutica, dell’arredo, del design – e in molti altri campi – su tutto il territorio nazionale e in diversi Paesi europei.
La Conte Srl, inoltre, è tra i soci fondatori di Assogrigliati, associazione di produttori di griglie.

Indirizzo sede

via Privata Industrie, 4
20834 – Nova Milanese (MB)

Sito web

www.conte-af.it

Mail

conte@conte-af.it

Telefono

+39 0362.450810

ESIGENZA DEL CLIENTE

I prototipi dei grigliati metallici sono solo una minima parte di quello che la Conte Srl realizza tramite le tecnologie additive di 3D Store Monza.

Per quale motivo, quindi, l’azienda novese ha scelto di affidarsi a una stampante 3D professionale? “La maggiore esigenza è quella di dover creare prodotti custom e non solo prodotti standardizzati: prodotti personalizzati servono infatti, oltre che a numerosi nostri clienti, anche alla nostra officina interna e al nostro reparto di R&D”, spiega il dottor Andrea Conte, CEO dell’azienda. “Inoltre – prosegue – siamo stati spinti all’acquisto anche da una sana curiosità sulle nuove tecnologie, che sono specchio dell’evoluzione del mercato”.

Le principali applicazioni di stampa 3D della Conte Srl sono le seguenti:

– prototipi di grigliati metallici per clienti;
– piastre d’aggancio per il sistema interno;
– customizzazioni per proposte ai clienti;
– nuovi progetti per bordi;
– dime particolari per i grigliati;
– maniglie per macchinari speciali;
– prove estetiche e funzionali.

A queste applicazioni tecniche si sommano articoli di gadgettistica volti alla fidelizzazione del cliente (realizzazione di grigliati in miniatura che diventano portapenne, ad esempio) o articoli di gadgettistica presenti in catalogo.

PROGETTO E SOLUZIONI

Dopo aver fatto realizzare alcuni prototipi di grigliati metallici al nostro service di stampa 3D, vista la campionatura, la Conte Srl ha deciso di acquistare la stampante 3D Sharebot XXL Plus. Un prodotto professionale a tecnologia FFF (Fused Filament Fabrication) con un volume di stampa di 705x250x200 mm e una risoluzione sull’asse delle Z di 100 micron, il piano riscaldato e un sensore di rilevamento del filamento.

Per quanto riguarda i materiali, la Conte Srl utilizza PET Carbon Fiber, Nylon Carbon Fiber, Polipropilene Carbon Fiber, PETG, PLA (acido polilattico) e ABS.

stampanti 3D in offerta sharebot xxl sharebot monza 3d printers stampa 3d
prototipi grigliati metallici conte srl stampa 3d sharebot monza
prototipi grigliati metallici conte srl stampa 3d sharebot monza

VANTAGGI RISCONTRATI

“Premetto che senza la Sharebot XXL Plus, per ottenere prototipi di grigliati metallici e altro, dovrei ancora realizzarli in ferro ricorrendo ai metodi tradizionali come la piegatura, la fresatura e altre lavorazioni – confessa il dottor Andrea Conte –. Con la stampante 3D i processi produttivi e i flussi di lavoro si sono semplificati e la cartina di tornasole è l’ingente risparmio di tempo.

Se prima la Conte Srl impiegava 4 settimane per ottenere un prototipo, ora deve “aspettare” solo un paio di giorni. “Il time-to-market, dall’idea alla realizzazione, è di appena 2 giorni. Compresa anche la riunione tecnica che deve approvare il prototipo. E anche se alla Sharebot XXL Plus facessi stampare 10 volte tanto, i tempi sarebbero gli stessi”, continua il CEO.

Un dato fortemente esemplificativo riguarda le dime: prima di ricorrere all’Additive Manufacturing, la Conte Srl le fabbricava in alluminio tramite fresatura (affidata a una ditta esterna), il che richiedeva giorni e giorni di attesa; stampando in 3D la medesima dima lunga 500 mm, con materiale PET Carbon Fiber, layer di 0,1 mm e infill del 90%, il tempo impiegato è di appena 12/13 ore.

Un altro vantaggio è quello di poter fabbricare pochi pezzi alla volta senza riempire il magazzino, sprecando soldi, tempo e spazio. “Prima di scoprire 3D Store Monza realizzavamo piastre d’aggancio in acciaio o in ferro, ma per ottimizzare i costi ero costretto a fabbricarne un certo numero pur non avendo bisogno di stock. Con la XXL Plus posso stamparne solo 2 alla volta, ovvero le 2 che devo vendere. E per stamparli impiego 20 minuti”.

Tramite stampa 3D la Conte Srl crea anche prototipi per poi realizzare gli stampi, e ha inoltre riscontrato il vantaggio di presentarsi da un cliente con il prototipo fisico, da poter toccare con mano: “Questo ha sicuramente un appeal diverso che non presentare un mero disegno, conferisce valore aggiunto al prodotto che si sta proponendo – aggiunge il dottor Andre Conte –. In più il cliente può dirmi in diretta se lo vuole così oppure se devo apportare qualche piccola modifica. In quel caso modificare il file e ri-stampare il prodotto ricalibrato ha dei costi e dei tempi minimi, con grande soddisfazione del cliente.

LA TESTIMONIANZA

prototipi grigliati metallici conte srl stampa 3d sharebot monza

“Con la Sharebot XXL Plus mi trovo benissimo, posso dire che è superlativa – conclude il dottor Andrea Conte, CEO della Conte Srl –. Con quel volume di stampa, nel nostro mondo, possiamo davvero realizzare tutto ciò che vogliamo.

STAMPANTE 3D ACQUISTATA (E UTILIZZATA)

Stampante 3d professionale sharebot xxl plus filamento sharebot monza 3d store shop

0 Commenti

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*