PROFILO CLIENTE
DF Performance è un’azienda fondata nel 2018. Si occupa della realizzazione e della vendita di componenti per automobili con un design pensato nei minimi dettagli e con materiali di prima qualità.
Canards per auto e paddle per il volante sono solo due dei prodotti di DF Performance, ma l’azienda è aperta a collaborazioni e a richieste personalizzate per la creazione di prodotti custom per l’automotive.
Sito web
www.dfperform.com
info@dfperform.com
ESIGENZA DEL CLIENTE
DF Performance aveva la necessità di creare canards per auto, e in particolare per la Volkswagen Golf GTI Mk7 e per la Volkswagen Golf GTD Mk7.
Sono strumenti, molto apprezzati e richiesti dagli appassionati di motori e di tuning, che applicati al paraurti anteriore, conferiscono aerodinamica e valore estetico all’automobile.
PROGETTO E SOLUZIONI
In una iniziale fase di studio, DF Performance ha realizzato le canards per auto utilizzando come materiale il PLA (acido polilattico): si trattava più di una prova dimensionale che altro, poiché il PLA non gode delle proprietà fisiche e meccaniche appropriate per un uso simile (heat deflection temperature troppo bassa).
In un secondo momento sono quindi stati realizzati gli stampi delle canards per auto in PLA. In seguito sono stati portati da un carrozziere che vi ha inserito un foglio di fibra di carbonio immerso nella resina, che poi ha rifilato. Tuttavia il costo del carbonio e della manodopera si è rivelato troppo elevato.
Da qui, la versione definitiva: con l’uscita della stampante 3D a resina Sharebot Big, le canards per auto sono state stampate direttamente in 3D con l’utilizzo della resina daylight D-Hard. Ottenuti i pezzi e svolto il processo di post-curing, è stato necessario “solamente” passarli con della carta abrasiva e verniciarli. In questo modo le canards per auto, precise al centesimo di millimetro, sono risultate anche più definite.
VANTAGGI RISCONTRATI
Utilizzando la resina D-Hard e la stampante 3D Sharebot Big, DF Performance ha potuto contenere i costi rispetto a un qualsiasi stampo a iniezione (preventivato a 30mila euro nel caso delle canards per auto) e anche rispetto alla soluzione stampa 3D in PLA + manodopera del carrozziere (rispetto a questa modalità, con la Big i costi di produzione si sono abbassati del 50%). Inoltre i pezzi sono molto più precisi e i tempi di realizzazione più rapidi: in una sola “impiattata” sulla Sharebot Big ci stanno 3 coppie di canards per auto.
Rispetto alle tecnologie tradizionali, poi, il disegno 3D (ottenuto con un rilievo 3D) è modificabile in qualsiasi momento con costi esigui.
Infine, ulteriore vantaggio è rappresentato dalla natura della resina D-Hard: essendo una resina daylight e polimerizzando quindi con la luce del sole, esposte sulla carrozzeria dell’automobile, le canards per auto si irrobustiscono col tempo.
LA TESTIMONIANZA
“Grazie alla stampa 3D a resina e soprattutto al grande volume di stampa di Sharebot Big, abbiamo potuto realizzare delle canards per auto precise e molto più economiche rispetto a quelle realizzate con tecnologie tradizionali – ha raccontato Daniele Fumagalli, cofounder di DF Performance –. Le tecnologie additive, inoltre, ci danno la possibilità di creare facilmente accessori e componenti per moltissimi modelli di automobile e di conseguenza di ampliare il nostro parco clienti, anche all’estero, sempre più numerosi e sempre più soddisfatti“.
STAMPANTE 3D UTILIZZATA
- NOME: Sharebot Big
- TECNOLOGIA: resina
- VOLUME DI STAMPA: 470 x 240 x 340 mm
- RISOLUZIONE Z: 100 micron
- MATERIALE UTILIZZATO: Resina D-Hard
Correlati
Related Articles
-
CASE STUDY | Attacchi Pads & Straps per kitesurf stampati in 3D
-
Innovazione all’Università Bocconi: Meganeye, gli occhiali stampati in 3D con Viking
-
Case history Quaser Srl & TreeD Filaments: prodotti stampati in 3D in ABS ESD
-
Case history ZENO Architetti: plastico 3D Museo Regionale Scienze Naturali di Torino