Il punto di riferimento del 3D nel ❤ della Brianza

Case History Studio Dentistico Dr. Michele Barbera: OrtoOS, stampa 3D dentale

cover_barbera

PROFILO CLIENTE

Lo Studio Dentistico Dr. Michele Barbera, situato in via Manzoni 17 a Monza, è uno studio fondato nel 1990 dal dottor Michele Barbera in seguito al conseguimento della laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano.

Lo studio, tra i più conosciuti e quotati del capoluogo brianzolo, è specializzato in Odontoiatria, Posturologia e Gnatologia, Agopuntura, Osteopatia e Medicina Estetica. Collabora inoltre con Postural Equipe per portare avanti progetti innovativi in ambito posturale.

Nel 2009 il dottor Michele Barbera ha aperto una seconda unità operativa a Ruginello di Vimercate, unità nata con una specifica attenzione per tutte le terapie sui bambini e per tutti gli aspetti di estetica dentale.

ortoos stampa 3d dentale sharebot monza

Indirizzo sede

via Manzoni 17 – 20090 Monza (MB)

Sito web

www.studiodentisticobarbera.net

Mail

monza@studiodentisticobarbera.net

Telefono

039.321797

ESIGENZA DEL CLIENTE

Prima di approfondire il prodotto oggetto di questa case history di stampa 3D dentale, è opportuno analizzare le necessità dello Studio Dentistico Dr. Michele Barbera.

Gli operatori del settore posturale necessitano di valutare un eventuale disequilibrio a livello orale rispetto a un assetto posturale generale. Prima che il Dr. Barbera scegliesse di intraprendere la via della stampa 3D dentale (il cui meccanismo di polimerizzazione delle resine ricorda molto ciò che si fa quotidianamente negli studi dentistici con la realizzazione di compositi), non esisteva un prodotto simile: c’era un vuoto da colmare.

PROGETTO E SOLUZIONI

Le tecnologie additive e la stampa 3D dentale, e in particolare la stampante 3D professionale Sharebot Rover che ha permesso la realizzazione del progetto, ha fornito la soluzione al Dr. Michele Barbera.

Noi di Sharebot Monza abbiamo in un primo momento disegnato la geometria 3D del prodotto ideato dal Dr. Barbera, poi abbiamo realizzato i prototipi e infine abbiamo effettuato la produzione vera e propria di OrtoOS e OrtoOS MINI (la versione più piccola), entrambi stampati in 3D con una apposita resina certificata per il dentale e per il contatto con le mucose ed entrambi brevettati dal Dr. Barbera.

Ecco di cosa si tratta: OrtoOS  e OrtoOS MINI sono device porta rulli salivari o quant’altro (cera di occlusione, materiali gommosi, etc.) che servono per realizzare quello che viene riconosciuto come il “Test di Messerman” o test con i tamponi di cotone per analizzare le modifiche che si ottengono in ambito funzionale e/o posturale sull’individuo in esame se si modifica la posizione delle arcate dentarie (registro occlusale).

ortoos stampa 3d dentale sharebot monza

VANTAGGI RISCONTRATI

Per realizzare OrtoOS e OrtoOS MINI senza ricorrere alla stampa 3D dentale, sarebbe stato necessario rivolgersi a un produttore di costosissimi stampi. Grazie a Sharebot Rover, invece, questa fase non è necessaria: centinaia di dispositivi sono stati stampati in 3D in minor tempo rispetto alle tecnologie tradizionali con stampi e soprattutto con costi decisamente minori. Basti pensare che per un solo stampo si possono spendere anche più di 10mila euro ed essendo OrtoOS disponibile in due differenti misure, il Dr. Barbera avrebbe dovuto commissionare due diversi stampi. Possiamo affermare con sicurezza che, rivolgendosi a Sharebot Monza, il Dr. Barbera abbia risparmiato migliaia di euro.

Nella fase di progettazione, inoltre, la geometria di OrtoOS è stata modificata e ottimizzata a più riprese fino a ottenere il progetto definitivo: in qualsiasi momento, grazie alla stampa 3D dentale, si può interrompere la produzione, modificare la geometria e riprendere la produzione con il progetto corretto. Senza sprecare soldi, senza dover commissionare un nuovo stampo “corretto”.

ortoos stampa 3d dentale sharebot monza

LA TESTIMONIANZA

dr michele barbera stampa 3d dentale sharebot monza

“Noi di OrtoOS siamo fieri di collaborare con giovani dinamici e moderni come i ragazzi di Sharebot Monza – ha concluso il Dr. Michele Barbera – e siamo molto felici che il nostro progetto sia nato e sia stato sviluppato interamente sul nostro territorio”.

IL VIDEO

STAMPANTE 3D UTILIZZATA

Stampanti 3D professionali Sharebot Monza Sharebot Rover stampante 3D

0 Commenti

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*