Il punto di riferimento del 3D nel ❤ della Brianza

Alla scoperta di D-HARD, la resina ultra resistente per Sharebot Big

dhard resina resistente sharebot monza

Alla scoperta di D-HARD, la resina ultra resistente per Sharebot Big

Dopo aver presentato la nostra nuova Sharebot Big, la stampante 3D a resina di grande formato, è giunta l’ora di volgere uno sguardo più attento al primo composito profilato dai validi tecnici del reparto R&D di Sharebot: la D-HARD, resina resistente di colore nero.

D-HARD: CARATTERISTICHE

D-HARD è una resina resistente, perfetta per la creazione di oggetti finiti e di prototipi di grandi dimensioni e che al tempo stesso debbano risultare solidi e robusti. Grazie alla sua particolare composizione, infatti, la D-HARD garantisce risultati eccellenti anche in presenza di geometrie molto complesse o geometrie che stampate con la tecnologia FFF (Fused Filament Fabrication) non garantirebbero altrettanta solidità.

Per quanto riguarda il suo comportamento, questa resina resistente in particolar modo al carico di rottura a trazione (tensile strength), non presenta praticamente alcun allungamento e i restringimenti sono minimi. Queste caratteristiche assicurano che gli oggetti e i prototipi non si pieghino né si deformino.

Altra importante caratteristica della D-HARD è la durevolezza: le proprietà rimangono immutate nel tempo, purché questa resina resistente sia stoccata in condizioni asciutte, lontano da fonti di luce UV.

POST-CURING E FINITURA SUPERFICIALE

La D-HARD è una resina resistente, ma non per questo rinuncia alla definizione della finitura superficiale. Le pareti di oggetti e prototipi stampati in 3D con la D-HARD si presentano completamente lisce e piacevoli al tatto, mentre i dettagli, anche quelli più piccoli, spiccano grazie alla formula del composito.

D-HARD, inoltre, è una resina facilmente lavorabile. Questo rende particolarmente agevole la fase di post-curing: il composito può essere sottoposto a diversi trattamenti (es. carta abrasiva, verniciatura, burattatura, …) senza rischio che si rovini, si rompa o perda le sue caratteristiche. 

D-HARD: CAMPI DI APPLICAZIONE

D-HARD è una resina trasversale, utilizzabile per svariate applicazioni. Stampata con la Sharebot Big, permette la creazione di pezzi di grandi dimensioni (il volume di stampa massimo è 470 x 240 x 340 mm). È perfetta per l’automotive, l’aerospace, l’aeronautica civile e militare, ingegneria, piccola carpenteria, meccanica, allestimenti e installazioni, design e molto altro ancora.

sharebot big pezzi stampati d-hard resina resistente

NORME DI UTILIZZO

Sharebot Monza invita lo stampatore 3D a seguire le norme di utilizzo della resina resistente D-HARD per scongiurare inconvenienti e rischi per l’ambiente.

  • La resina deve essere versata nel vassoio lontano dalla luce solare diretta;
  • La resina può essere riutilizzata, purché venga filtrata per rimuovere i grumi solidi;
  • Il contenitore della resina deve rimanere sempre chiuso;
  • La resina è solubile in acqua e sapone.

SCHEDA TECNICA

sharebot big stampante 3d resina grande formato
D-HARD 5 KG
  • Viscosità: 440 cPs (A 25ºC Brookfield spindle 3)
  • Durezza: 88 Shore D ASTM D2240 (dopo polimerizzazione)
  • Resistenza alla trazione: 45-55 Mpa ASTM D638 (dopo esposizione, 1h UV)
  • Modulo di trazione: 2200-2500 Mpa ASTM D638 (dopo esposizione, 1h UV)
  • Allungamento alla rottura: 4-6% ASTM D638 (dopo esposizione, 1h UV)
  • Immagazzinamento: 10°C – 50°C
  • Densità: 1.15 g/cm3

0 Commenti

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*