Il punto di riferimento del 3D nel ❤ della Brianza

Addio 2020: ecco cosa abbiamo combinato in questo anno strano

2020 sharebot monza stampa 3d

Il 2020 giunge al termine. Un anno che – crediamo ve ne siate resi conto tutti – definire “strano” è un eufemismo. A partire chiaramente dalla pandemia in corso, in questo 2020 ci siamo trovati a far fronte a sfide, stimoli e avversità inaspettate, che però non ci hanno per niente fatto perdere al fiducia e la voglia di fare, anzi.

Ecco quindi, in breve, alcune delle cose più rilevanti che abbiamo portato avanti negli ultimi 12 mesi e delle novità introdotte nella nostra azienda.

DPI PER COMBATTERE IL COVID-19

Partiti con il solito entusiasmo, a febbraio abbiamo dovuto fare i conti, come tutti, con il lockdown, la paura per un virus sconosciuto, l’emergenza delle strutture sanitarie. Siamo però orgogliosi di poter essere annoverati tra coloro che hanno contribuito a stampare in 3D DPI e soprattutto le valvole “Charlotte” e “Dave”i cui file sono stati progettati e resi disponibili gratis da Christian Fracassi e dal team di Isinnova – per aiutare gli ospedali del nostro territorio, in particolare per sopperire alla carenza di caschi per la terapia intensiva (ricordate l’ormai famoso progetto con la maschera della Decathlon?).

Il Covid-19 ha portato con sé anche una nuova fetta di clienti: aziende del settore medicale e altre ancora che si occupano di sanificazione degli ambienti. Nuove sfide e nuovi progetti che una volta di più ci fanno capire l’importanza e l’innovazione della stampa 3D.

LE NUOVE STAMPANTI 3D

Ma il 2020 di Sharebot Monza ha visto anche il lancio di alcune nuove stampanti 3D, di diverse tecnologie, pronte a conquistare il mercato e a entrare nelle aziende innovative che scelgono di internalizzare la prototipazione rapida per risparmiare su costi e tempistiche. A filamento, con tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling), sono uscite la Sharebot 43 a doppio estrusore indipendente e la Sharebot Viper.

Inoltre, per quanto riguarda la sinterizzazione, ha visto la luce l’ottima SnowWhite 2, particolarmente apprezzata nei centri di ricerca e nelle Università.

Noi di Sharebot Monza abbiamo anche introdotto la Sharebot NG usata e ricondizionata nel parco di macchine che vendiamo: un prodotto sempreverde, nonostante non sia più in produzione, e che ci chiedono ancora a decine.

BI-MU

Purtroppo fronte eventi e fiere, quest’anno si è rivelato tragico. Non si è tenuto il Salone del Mobile e non ci sono state le fiere di settore. Durante la tregua fine-estiva dal Covid-19 siamo riusciti a presenziare qualche giorno al BI-MU, a Fieramilano Rho, ma il clima generale e l’affluenza sono stati seriamente condizionati dalla pandemia. Confidiamo in un 2021 particolarmente roseo sotto questo punto di vista.

NUOVI FORNITORI

Benvenuti ai nuovi fornitori del 2020! No, non hanno sostituito quelli già esistenti di cui siamo molto soddisfatti, semplicemente li affiancano. Questo perché vogliamo offrire il massimo della scelta alla nostra clientela. Ecco quindi che sono arrivate le resine UV di PrimaCreator, sia quelle standard che quelle Water Washable (lavabili in acqua), ma anche tantissimi nuovi accessori e ricambi per diversi modelli di stampanti 3D.

NUOVI CLIENTI ESTERI

Altro motivo di orgoglio è stata l’aggiunta di alcuni clienti dall’estero, soddisfatti dai nostri materiali e per questo disposti a comprare il made in Italy di qualità, anche se questo per loro si traduce in maggiori costi di spedizione. I nuovi clienti esteri arrivano da Francia, Spagna, Svizzera e Austria (in particolare un’importante Università).

Ora non ci resta che sperare in un 2021 che ci porti in dote un ritorno alla normalità pre-Covid. Buon anno nuovo a tutti!

0 Commenti

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*