Il punto di riferimento del 3D nel ❤ della Brianza

Materiali per stampa 3D: impara a scegliere quello perfetto per le tue esigenze

famiglie polimeri stampa 3d

Sviluppate tutte le tecnologie – filamento, resina e sinterizzazione – il mondo dell’Additive Manufacturing sta rivolgendo le proprie attenzioni alla ricerca sui materiali per stampa 3D. L’obiettivo dichiarato dai vari produttori di termopolimeri, e di TreeD Filaments in particolare, è quello di offrire agli stampatori una vasta gamma di materiali, dalle più svariate caratteristiche chimiche e meccaniche, che vada a imitare il più possibile la scelta che offre lo stampaggio a iniezione.

TreeD Filaments inoltre lavora costantemente all’ottimizzazione dei materiali per stampa 3D già esistenti e utilizzati, con l’obiettivo di mettere a disposizione dei clienti dei polimeri che si traducono in prototipi funzionali, estetici o pre-serie che abbiano proprietà del tutto simili a quelli ottenuti con stampaggio a iniezione.

Insomma, non si vive di solo PLA o ABS, soprattutto laddove si debbano produrre modelli industriali o che soddisfino determinati requisiti fisici e meccanici.

ALLA SCOPERTA DEI MATERIALI PER STAMPA 3D

Se possedete una stampante 3D, sperimentate. Se non la possedete e vi affidate a un service 3D come il nostro, provate a commissionare lo stesso pezzo con più materiali per stampa 3D e testate, testate, testate. Solo con l’esperienza empirica e i confronti tra diversi polimeri si può avere la piena conoscenza e dimestichezza di tutti materiali in commercio per questa fetta di mercato. E ce ne sono davvero tanti.

Per esempio: il PC-PBT resiste ottimamente all’azione di olii e benzine, il che lo rende particolarmente apprezzato nel settore dell’automotive; il PEEK resiste a temperature estremamente elevate ed è praticamente inscalfibile; il PPS va a imitare le proprietà del metallo; il PC-ABS ignifugo V0 è molto utilizzato nel settore ferroviario; e così via.

LE FAMIGLIE DEI POLIMERI

Ecco a voi la grafica gentilmente offerta da TreeD Filaments sulle famiglie e le proprietà dei polimeri per stampa 3D.

polimeri materiali stampa 3d treed filaments 3d store monza

MATERIALI PER STAMPA 3D: SAPERLI SCEGLIERE

Ma per un profano, o per qualcuno che si affaccia per la prima volta sul mondo additive desideroso di sperimentarne le potenzialità, non è sempre semplice individuare subito il materiale più adatto alle proprie esigenze. A questo si può sopperire in diversi modi.

In primis: chiedeteci, stressateci, non abbiate paura di tempestarci di email o di telefonate. Noi di Sharebot Monza siamo sempre disponibili a fornire consulenza partendo dal nostro know-how acquisito in anni di service 3D. Ricordate che più dettagli ci fornite (su destinazione d’uso del prototipo, eventuali forze che deve subire, esposizione a temperature basse o elevate, ecc.), più facile sarà per noi consigliarvi al meglio.

In secondo luogo, seguite il blog di TreeD Filaments! Nelle prossime settimane il produttore di filamenti 3D brianzolo pubblicherà degli esaustivi articoli sui singoli materiali, sulle loro proprietà, sulle loro destinazioni d’uso, con interessanti confronti con altri materiali e approfondimenti vari. Non perdeteveli!

Infine, visitate la pagina dei materiali per stampa 3D sul nostro sito (cliccando sul bottone qui sotto). Potrete scaricare gratuitamente tutte le schede tecniche e leggere i box dedicati ai singoli materiali.

0 Commenti

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*