Il punto di riferimento del 3D nel ❤ della Brianza

Respiratori di emergenza Covid19: 3D Store Monza a disposizione degli ospedali locali

isinnova

Ha fatto il giro del mondo il doppio straordinario progetto dell’azienda bresciana Isinnova Srl, che ha realizzato tramite stampa 3D delle apparecchiature per l’Ospedale di Chiari (BS), in piena emergenza sanitaria per fronteggiare il coronavirus.

VALVOLA VENTURI E RESPIRATORE D’EMERGENZA

Due i progetti sviluppati dal team dell’Ing. Cristian Fracassi: delle valvole Venturi per i respiratori standard, stampate in 3D con tecnologia SLS dall’azienda Lonati S.p.A., e dei raccordi (denominati valvola Charlotte e valvola Dave) per creare respiratori di emergenza per Covid19 per sopperire alla penuria di maschere C-PAP adattando le maschere subacquee integrali di Decathlon, che ha gentilmente fornito sia il disegno CAD della maschera, sia le maschere stesse.

3D STORE MONZA A DISPOSIZIONE

Isinnova Srl ha rilasciato liberamente e gratuitamente i disegni 3D delle valvole, mettendole a disposizione dgli stampatori 3D e delle strutture sanitarie che ne necessitino. 3D Store Monza si rende dunque disponibile con gli ospedali del territorio per la realizzazione e la fornitura delle suddette valvole. Preghiamo di essere contattati solo se vi sia reale necessità sul territorio e SOLO DA medici o personale operante in strutture sanitarie alla mail monza@sharebot.it o al numero telefonico 039.8969366.

Ricordiamo che i dispositivi 3D e i respiratori di emergenza Covid19 sono già stati effettivamente utilizzati all’Ospedale di Chiari con risultati eccellenti: hanno contribuito a garantire la respirazione artificiale ai pazienti in terapia intensiva e a salvare centinaia di vite.

MARCHIO CE E AUTORIZZAZIONI

Il dispositivo medico NON dispone di marchio CE, pertanto le strutture sanitarie dovranno compilare l’Autorizzazione all’uso compassionevole di dispositivi medici privi di marcature CE per la destinazione d’uso richiesta. Tutte le informazioni necessarie si trovano sul sito del Ministero della SaluteCLICCA QUI.

Inoltre, per poter essere applicato il respiratore d’emergenza Covid19, è necessario il consenso del paziente, scaricabile CLICCANDO QUI.

IMPORTANTE: PER L’ACQUISTO DELLE MASCHERE GLI OSPEDALI DOVREBBERO COORDINARSI A LIVELLO PROVINCIALE E GESTIRE GLI ACQUISTI TRAMITE LA PROTEZIONE CIVILE.

Qui il progetto originale di Isinnova Srl: https://www.isinnova.it/easy-covid19/

Di seguito il video tutorial per la valvola Charlotte, raccordo stampato in 3D per sopperire alla carenza di maschere C-PAP.

Video realizzato da Isinnova Srl

0 Commenti

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*