Anche al Formnext 2021 la stampa 3D sarà protagonista assoluta. La fiera internazionale sulla manifattura additiva e sulla prossima generazione di tecnologie per la produzione industriale intelligente andrà in scena dal 16 al 19 novembre 2021 a Francoforte sul Meno, in Germania, location ormai storica.
Noi di Sharebot Monza non saremo tra gli espositori, ma ci teniamo a segnalare due realtà a noi strettamente legate che porteranno al Formnext 2021 la stampa 3D, ma con due tematiche totalmente differenti. Vediamole insieme.
SHAREBOT
La società produttrice di stampanti 3D con sede a Nibionno, in provincia di Lecco, nonché azienda a noi strettamente legata dal punto di vista sociale, sarà di stanza al Padiglione 12.1 Stand A139.
Qui si parlerà delle tecnologie a sinterizzazione prodotte da Sharebot e dei traguardi raggiunti dai centri di ricerca e dai reparti R&D della clientela che sta sviluppando test e progetti scientifici a partire dalle polveri e dalle macchine di Sharebot. Durante il Formnext verranno presentati gli ultimi pamphlet e le ultime pubblicazioni che riguardano la Sharebot Metal One, stampante 3D a sinterizzazione metallica (tecnologia DMLS, Direct Metal Laser Sintering), e Sharebot SnowWhite 2, stampante 3D a sinterizzazione plastica (tecnologia DLS, Direct Laser Sintering).


TREED FILAMENTS
Al Padiglione 12.1 Stand G24, invece, ci saranno i nostri fornitori di filamenti per stampa 3D di TreeD Filaments, società con sede a Seregno, in provincia di Monza e Brianza.
Anche per TreeD il Formnext 2021 sarà l’occasione per presentare grandi novità, ovvero tre nuovi filamenti per stampa 3D pronti a essere estrusi da tutte le stampanti professionali a tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling).
• PPS GF: un filamento di polifenilensulfide, cioè un materiale termoplastico semicristallino a elevata prestazione che gode di eccellente resistenza meccanica ed elevate resistenza termica e chimica. Il filamento PPS “Naturale” (CLICCA QUI PER ACQUISTARLO), in questo caso è stato però additivato con il 25% fibre di vetro (GF, Glass Fiber) per incrementare ancora di più resistenza meccanica, termica e chimica, e renderlo così un super polimero;
• PA 25: un nuovo Nylon additivato fibra di carbonio sotto il sole di TreeD Filaments. Questo nuovo filamento è un PA 6 che – a differenza del Nylon Carbonio CFPA e del Nylon Carbonio PAHP fermi al 15% – è caricato con il 25% di fibra di carbonio;
• LEVIGO: Levigo è invece un “normale” PLA (acido polilattico), ma sviluppato con una caratteristica particolare: è studiato apposta per essere levigato o sabbiato, o comunque per subire trattamenti post-stampa e trasformarsi in un pezzo finito, per davvero.

