Il punto di riferimento del 3D nel ❤ della Brianza

Sharebot Creator HS: stampante 3D industriale per produzioni e super polimeri

sharebot creator hs monza

Sharebot strizza l’occhio alle realtà e ai settori industriali con una nuova stampante 3D a filamento di grande formato, dalle prestazioni più che professionali e compatibile con l’Industria 4.0: la casa di produzione brianzola ha infatti presentato la nuova Sharebot Creator HS, un macchinario sviluppato in collaborazione con FlashForge e che si rivolge a chi abbia necessità di stampare prototipi e pezzi finiti funzionali estremamente solidi, prestanti, resistenti e durevoli.

Sharebot Creator HS, grazie alle sue caratteristiche tecniche e ai materiali professionali che può stampare, si rivolge ai settori aeronautico, aerospaziale, ferroviario, meccanico, dell’automotive (a fondo pagina troverai una testimonianza molto interessante), della piccola carpenteria, ingegneria applicata e in generale a tutti quei settori industriali che si occupano di produzione.

stampante 3d sharebot creator hs sharebot monza

SHAREBOT CREATOR HS: CARATTERISTICHE TECNICHE

Estrusori

Doppio estrusore indipendente (IDEX)

Volume di stampa

400x350x500 mm

Connettività

USB, WiFi, Ethernet

Risoluzione Z

0,05 mm

Risoluzione XY

0,20 mm

Webcam

HD, integrata

Input

Schermo
touch screen 7"

Peso

90 Kg

Ingombro

850x680x1050 mm

DOPPIO ESTRUSORE INDIPENDENTE (IDEX)

Caratteristica principale della Sharebot Creator HS è il suo doppio estrusore indipendente a tecnologia IDEX con temperatura di estrusione massima a 360°C. A differenza delle stampanti che montano due estrusori “classici”, gli estrusori IDEX si muovono in piena autonomia, come se fossero due stampanti a sé stanti.

A cosa serve il doppio estrusore? Innanzitutto è utile per l’eventuale stampa di un materiale di supporto, come i solubili HIPS e PVA, per la stampa di prototipi o prodotti finiti complessi, con geometrie particolari o con diversi dettagli a sbalzo. Gli stampatori e i designer più creativi possono inoltre stampare con doppio colore per dare un tocco di estro ai propri lavori.

Ma, soprattutto, il doppio estrusore è uno strumento che potrebbe offrirti molti più vantaggi di quanto non ti saresti aspettato.

sharebot creator hs stampante 3d doppio estrusore 3d store monza
sharebot creator hs stampante 3d doppio estrusore 3d store monza
sharebot creator hs stampante 3d doppio estrusore 3d store monza

DUPLICAZIONE, MIRRORING E PRODUZIONE IN SERIE

Ma quali sono i vantaggi di avere due estrusori indipendenti? Sicuramente quelli di poter utilizzare la propria stampante 3D Sharebot Creator HS come se fossero 2 stampanti a sé stanti e indipendenti. In particolare, le due funzioni più interessanti sono la duplicazione e il mirroring.

DUPLICAZIONE

Per duplicazione si intende che entrambi gli estrusori indipendenti stampino il medesimo oggetto contemporaneamente, dimezzando i tempi di produzione e raddoppiando la forza produttiva.

MIRRORING

Il mirroring, invece, è quella funzionalità della Sharebot Creator HS che permette di stampare lo stesso oggetto, ma specchiato: un estrusore, praticamente, stamperà l'oggetto speculare a quello che l'altro estrusore starà stampando nello stesso momento.

Che ci si avvalga di duplicazione o mirroring, quel che conta è che con Sharebot Creator HS puoi realizzare con relativa facilità una produzione in serie di qualsiasi prototipo o oggetto. Risconterai un grande risparmio di costi e soprattutto di tempo, a maggior ragione se si fa il paragone con il tradizionale stampaggio a iniezione. Con due estrusori IDEX puoi rendere la tua azienda e la tua linea produttiva più performanti, proattive e innovative.

Non sono da sottovalutare altri due vantaggi economici che potrebbe comportarti la Sharebot Creator HS:

Riduzione dei costi di manutenzione: con un unico intervento di manutenzione, ottimizzi due linee produttive (una per estrusore);

Riduzione dei costi del personale: in duplicazione o mirroring il tempo di stampa dei due estrusori indipendenti è lo stesso, quindi un solo addetto può staccare i pezzi e riavviare la produzione nella metà del tempo.

sharebot creator hs stampante 3d doppio estrusore 3d store monza

CAMERA CALDA COSTANTE CONTRO IL WARPING

Stampando materiali tecnici, e in particolare gli stireni come ABS e ASA, si fanno spesso i conti con il fastidioso effetto warping, ovvero il sollevamento del primo layer di materiale estruso e deposto sul piatto di stampa con annessa curvatura di angoli e spigoli.

Sharebot Creator HS aiuta a far fronte a questo problema grazie alla sua camera calda costante che raggiunge la temperatura di 65°C, mantenendola fino al termine della stampa: in questo modo il materiale estruso si stabilizzerà termicamente e il pezzo stampato rimarrà più saldamente ancorato al piatto. In ogni caso consigliamo sempre di utilizzare la giusta colla Magigoo.

SHAREBOT CREATOR HS: IDEALE PER MATERIALI INDUSTRIALI

Gli estrusori che raggiungono i 360°C e la camera calda costante ti permettono di stampare in 3D materiali performanti e super polimeri, ideali per la produzione di parti meccaniche funzionali, ma anche componentistica aerospaziale, ferroviaria, aeronautica e di tutti gli altri settori industriali.

Ad esempio, con la Sharebot Creator HS puoi estrudere in tranquillità materiali come il PPS, il PPS caricato fibra di carbonio, il PPS caricato fibra di vetro, il Thermec™ Z3D con il relativo Thermec™ Support, il PAHP Nylon Carbonio e tanti altri ancora.

RECUPERO STAMPE FALLITE

Sharebot Creator HS offre inoltre la preziosa funzione di recupero stampe fallite. Ovvero: se per un contrattempo la tua stampa dovesse interrompersi, la stampante 3D è in grado di riprendere il lavoro da dove era rimasta senza che il lavoro sia da buttare.

È anche dotata di webcam HD per permetterti di monitorare l’andamento della stampa in qualsiasi momento, anche da remoto.

FILTRI ARIA HEPA

La stampante 3D industriale Sharebot Creator HS è dotata di filtri d’aria HEPA, ovvero filtri High Efficiency Particulate Air, che hanno un’efficienza di filtrazione fino al 99,97%: significa che all’interno della stampante 3D vengono individuate la quasi totalità delle polveri, dei germi, degli allergeni e di altri eventuali compositi organici fino alla grandezza di 0,3 micron.
filtri hepa sharebot creator hs stampante 3d doppio estrusore 3d store monza

COMPATIBILE INDUSTRIA 4.0

Sharebot Creator HS può essere acquistata avvalendosi del Credito di Imposta per recuperare fino al 50% dell’investimento. Per saperne di più scrivici una mail a info@3dstoremonza.it oppure leggi l’articolo completo sul nostro blog CLICCANDO QUI.

IL VIDEO

0 Commenti

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*