Il punto di riferimento del 3D nel ❤ della Brianza

Prototipi in Nylon Carbonio blu: un tocco di fantasia ai tuoi progetti

prototipi blucarbonio

TreeD Filaments, produttore di filamenti per stampa 3D con sede a Seregno, nel cuore della Brianza, aveva già lasciato tutti a bocca aperta con il lancio di Rossocarbonio, il Nylon Carbonio rosso, il primo al mondo nel suo genere.

Ma oltre al rosso e al solito nero, ora è possibile stampare in 3D anche dei prototipi in Nylon Carbonio blu! Proprio così: TreeD ha presentato anche Blucarbonio, un PA12 additivato con il 15% di fibra di carbonio, ma di colore blu.

BLUCARBONIO: IL MATERIALE

Come accennato, il Blucarbonio non è altro che un nylon caricato fibra di carbonio blu. Ma vediamo un po’ nel dettaglio di che filamento si tratti.

È un nylon PA12 additivato con il 15% di fibra di carbonio (CFPA). Si noti bene: “fibra” di carbonio e non “polvere”, come avviene invece nella stragrande maggioranza dei filamenti per stampa 3D presentati come Nylon Carbonio.

Una delle sue principali caratteristiche è il Tensile Modulus molto elevato (8000 MPa | ISO 178), che lo rende particolarmente indicato per applicazioni di meccanica di alto livello, prototipi e prodotti industriali che resistano a forze e urti.

Inoltre, a differenza del nylon puro, Blucarbonio ha igroscopia tendente a zero: per questo si può utilizzare anche a contatto con acqua.

PROTOTIPI IN NYLON CARBONIO BLU

Come Sharebot 3D Store Monza abbiamo già avuto modo di testare il materiale, inoltre abbiamo già realizzato alcuni prototipi in Nylon Carbonio blu che hanno pienamente soddisfatto il cliente.

Le applicazioni coincidono chiaramente con quelle del Nylon Carbonio nero, il colore non fa la differenza dal punto di vista meccanico.

La fa, però, dal lato estetico. Il Blucarbonio è perfetto per riprodurre, ad esempio, pezzi e componenti di barche in Reverse Engineering: è resistente, non è igroscopico e si sposa meravigliosamente con il colore del mare.

I pezzi stampati in Blucarbonio, inoltre, godono di una finitura superficiale liscia e omogenea, molto piacevole al tatto e alla vista.

CHIEDICI UN PREVENTIVO GRATUITO

In conclusione, i vostri prototipi in Nylon Carbonio d’ora in poi non saranno solo funzionali, ma anche sgargianti.

Chi l’ha detto che un prodotto tecnico non possa donare un tocco di vivacità?!

prototipi nylon carbonio blu sharebot 3d store monza
prototipi nylon carbonio blu sharebot 3d store monza

0 Commenti

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*