Il punto di riferimento del 3D nel ❤ della Brianza

Prototipazione Rapida

Per prototipazione rapida (in inglese Rapid Prototyping da cui la sigla RP) si intende una serie di tecniche industriali e nuove tecnologie che permettono la realizzazione fisica di un prototipo in tempi decisamente più contenuti rispetto ai metodi tradizionali.

Perché affidarsi alla prototipazione rapida

La prototipazione rapida non ha alcun limite di forma o di geometria. Per questo è il processo ideale per le aziende che hanno bisogno di realizzare prototipi estetici o prototipi funzionali per delle verifiche specifiche o per studio di fattibilità; oppure per la creazione di un primo elemento per i test pre-serie, cioè per una valutazione preventiva prima di avviare l’effettiva produzione.

In ambito aziendale la prototipazione rapida è inoltre indicata per una comunicazione efficace e immediata con il cliente finale, che può dunque maneggiare, visionare, valutare il prototipo, farsi un’idea concreta del progetto ed eventualmente suggerire modifiche. Tramite prototipazione rapida si rivoluziona anche il mondo dei bandi: in tempi brevi le aziende che si iscrivono a un bando possono presentare un modello 3D in scala (o a grandezza naturale) fedele all’originale, icastico e persuasivo.

Prototipazione rapida: la definizione

È interessante affrontare l’aspetto che probabilmente sta a più a cuore delle aziende: quello dei vantaggi che comporta la prototipazione rapida, ovvero i motivi – al di là dell’utilità che abbiamo affrontato nel primo paragrafo – per cui un’azienda ha solo da guadagnare con le tecniche RP in cui Sharebot Monza è specializzato.

Innanzitutto c’è l’aspetto più rilevante: il risparmio di tempo. Come si evince da quel rapida che accompagna prototipazione, i tempi per ottenere un prototipo tramite queste tecnologie sono ristretti. Molto più ristretti di quelli connessi ai metodi tradizionali, soprattutto nel caso della creazione di uno stampo per successiva colatura.

Il secondo vantaggio è il risparmio di soldi. II costi legati alla realizzazione di un prototipo e/o di una piccola produzione sono ridotti in confronto alle tecniche tradizionali meccaniche. Da un lato perché la produzione di un eventuale stampo sarebbe più dispendiosa, dall’altro perché si va a risparmiare sul materiale di scarto, come già accennato, e sui relativi costi opportunità.

Infine con la prototipazione rapida si riscontra una diminuzione dei costi dovuti agli errori in fase progettuale. Modificare un file 3D e realizzare un nuovo prototipo con i nuovi parametri comporta una spesa spesso irrisoria e delle tempistiche di attesa minime; correggere un errore con tecnologie tradizionali significherebbe sprecare il denaro speso durante la prima realizzazione (in caso si parli di uno stampo sarebbe parecchio denaro) e spendere un’ulteriore ingente cifra per la seconda realizzazione modificata e corretta.

A chi serve la prototipazione rapida?

Concretamente la prototipazione rapida a chi serve? A quali settori merceologici si rivolge? La risposta può sembrare banale, ma qualsiasi azienda, di qualsiasi tipo, può avere bisogno di prototipazione rapida. Basti pensare a tutte le imprese, piccole o grandi, che necessitino di prototipi estetici o funzionali o di qualsiasi tipo, per condurre test o per verifica pre-serie. L’elenco dei settori merceologici che si possono affidare alle tecnologie RP è davvero infinito, questo perché l’Additive Manufacturing può essere applicato a ogni singolo ambito a seconda delle necessità specifiche di forma, dimensioni e caratteristiche tecniche.

I principali settori applicativi sono: aziende aeronautiche e aerospaziali, chimica/farmaceutica, architettura, allestimenti e progettazione di interni, automotive, illuminotecnica, elettronica, elettrotecnica, meccanica, ingegneria, design (industrial design, product design, engineering design, …), archeologia, stampaggio minuterie e materie plastiche, medicale e dentale, arte, edilizia, idraulica, ricambistica, produzione su larga scala, moda, gioielleria, gadgettistica…

Il legame tra prototipazione rapida e stampa 3D

Contrariamente da quanto si possa pensare prototipazione rapida e stampa 3D non sono sinonimi. La stampa 3D, che fa uso esclusivamente di tecnologie additive, è piuttosto la tecnica più diffusa e più efficace di prototipazione rapida. Tuttavia la stampa 3D può essere utilizzata anche per la creazione di un pezzo finito, una piccola produzione o per creare un oggetto che sia funzionante e utilizzabile (come in ricambistica). Per questo possiamo dire che la stampa 3D sia il processo nettamente più utilizzato in prototipazione rapida, ma che la stampa 3D non sia utilizzata esclusivamente per la realizzazione di prototipi.

Sharebot Monza crede fortemente nella collaborazione costruttiva con i propri clienti, assicurando fin da subito una comunicazione chiara ed efficace: sin dalla prima richiesta di informazioni, infatti, ci poniamo come obiettivo di garantire la migliore soluzione possibile.

Sharebot Monza garantisce disponibilità e professionalità, due fattori fondamentali per la buona riuscita e per l’ottimizzazione della prototipazione rapida.
L’affidabilità delle nostre stampanti 3D ready-for-industries e dei nostri materiali made in Italy si traduce in sicurezza ed elevata efficienza tecnologica ed energetica.

Desideri informazioni sulla prototipazione rapida professionale? Vorresti un preventivo? Scrivici attraverso il form qui sotto.

    Logo Sharebot Monza stampa 3d prototipazione rapida

    I dati verranno trattati secondo la nostra Informativa privacy & Cookie policy