Il punto di riferimento del 3D nel ❤ della Brianza

Modellazione 3D

La modellazione 3D non è altro che il processo con cui un disegnatore crea un file 3D, ovvero un disegno creato su tre assi, X, Y e Z. Non è un processo da sottovalutare: la modellazione 3D deve sempre essere estremamente precisa perché il disegno 3D è ciò che, nelle produzioni additive così come per le tecnologie tradizionali, dà la forma al prodotto da realizzare.

Per le aziende una modellazione 3D perfetta è vitale. E questo a prescindere dal settore merceologico: automotive, product design, architettura, meccanica, illuminazione, allestimenti, serramenti, medicale, ingegneria, arte… Chiunque debba realizzare un prototipo o avviare una produzione non può prescindere dalla modellazione 3D, un passaggio necessario per convertire un’idea astratta in un solido concreto che può essere toccato con mano.

Non sempre però in azienda è presente un professionista che sia in grado di modellare in 3D, o che perlomeno sia in grado di compiere qualsiasi tipo di modellazione 3D. Per disegnare in 3 dimensioni servono nozioni precise e un know-how che si acquisisce con una formazione specifica e non è scontato che chi sappia disegnare in CAD sia in grado di farlo anche in 3D, soprattutto se il file è destinato a essere stampato in 3D.

Sharebot Monza non è semplicemente l’esecutore materiale dei progetti del cliente, ma è anche l’azienda a cui rivolgersi per la modellazione 3D: se non disponete del file 3D pronto per essere mandato in stampa o se semplicemente volete tradurre in un modello 3D un semplice schizzo, penseranno a tutto i nostri professionisti qualificati in ingegneria e design.
Che il cliente sia un’azienda, uno stampatore professionale, un maker piuttosto che un singolo privato, per realizzare il singolo progetto secondo le esigenze del singolo cliente esistono 3 tipi di modellazione 3D, in ognuno dei quali sono specializzati i disegnatori Sharebot Monza.

Modellazione 3D Sharebot Monza stampa 3D

MODELLAZIONE TECNICA

Per modellazione tecnica si intende la modellazione 3D ‘classica’, ovvero la modellazione di pezzi meccanici, tecnici e funzionali, che generalmente sono composti da forme geometriche definite. Viene sviluppata tramite disegni tecnici, estremamente precisi, e deve tenere conto del fatto che il prodotto finale debba essere sottoposto a forze esterne, piuttosto che a temperature particolari, a urti, a sfregamento o a usura.

A CHI PUÒ SERVIRE: può servire alle aziende e ai privati che necessitino di riprodurre un oggetto specifico in modello 3D. È la soluzione ricercata dalle aziende tecniche di qualsiasi settore, dall’automotive al medicale, dal meccanico all’aeronautico, dall’ingegneristico alle aziende di design, di produzione di mobili e complementi d’arredo, e molto altro ancora.

Modellazione 3D Sharebot Monza stampa 3D
Modellazione 3D Sharebot Monza stampa 3D vaso sip

MODELLAZIONE SCULTOREA

Per modellazione scultorea (o modellazione artistica) si intende la creazione di modelli 3D tramite scultura tridimensionale, artistica e creativa. Serve per realizzare modelli e prototipi estetici, prodotti di design, riproduzione digitale di opere d’arte ed è caratterizzata dalle pieghe armoniche e dal realismo. Con la modellazione scultorea il modello 3D viene sviluppato a mano tramite tavoletta grafica e penna grafica.

A CHI PUÒ SERVIRE: può servire alle aziende e ai privati che necessitino di un oggetto estetico o artistico, o di un prodotto di design da esporre così come stampato in 3D o solo dopo processi di post-produzione. È molto utilizzata anche in ambito educativo e culturale: nei musei e tra gli archeologi, ad esempio, si sta diffondendo l’usanza di riprodurre opere in 3D per conservarle, abbattere barriere spazio-tempoali, rendere l’arte accessibile a tutti e persino permettere a non vedenti e ipovedenti di ‘osservare’ opere d’arte attraverso un’esperienza sensoriale tattile già sperimentata con successo nel nostro recente passato. La nostra case history indica che coloro che hanno bisogno di modellazione scultorea sono generalmente artisti, gioiellieri, architetti, designer, pubblicitari, musei, archeologi, produttori di mobili e complementi d’arredo, creativi e privati.

Modellazione 3D Sharebot Monza stampa 3D Arengario Monza
Modellazione 3D Sharebot Monza stampa 3D Ponte dei Leoni Monza

MODELLAZIONE PARAMETRICA

Per modellazione parametrica si intende infine la modellazione 3D tecnica che permette di creare con grande automazione e di gestire forme complesse o forme geometriche o ancora oggetti perfettamente simmetrici; è inoltre l’ideale per oggetti con una texture applicata. Durante la modellazione parametrica, il computer – tramite gli appositi programmi – compie diversi processi in automatico e in pochi centesimi di secondo basandosi su calcoli matematici che, in alternativa, un persona dovrebbe svolgere completamente a mano con grande dispendio di tempo e risorse.

A CHI PUÒ SERVIRE: sono principalmente i designer, gli architetti e gli ingegneri a ricorrere a questo tipo di modellazione 3D. Con la modellazione parametrica si possono creare pattern e rivestimenti, piuttosto che oggetti particolari con textures in 3D impossibili da riprodurre con le tecnologie tradizionali o pezzi di design unici e particolareggiati.
Ma quali sono gli strumenti del disegnatore 3D? A meno che non si proceda con l’acquisizione del file 3D tramite scansione tridimensionale ovvero tramite uno scanner 3D o tramite fotogrammetria (ma non si può fare sempre!), il disegnatore deve procedere con la modellazione 3D a mano. Ciò non significa che il disegnatore non ricorra alla tecnologia, ma semplicemente che utilizza la tecnologia per creare il disegno 3D sfruttando solo la propria abilità e la propria manualità. Per farlo ha bisogno innanzitutto di un computer in grado di supportare determinati programmi di modellazione (Rhinoceros, ZBrush, Autodesk Inventor, SolidWorks, Grasshopper, ecc… a seconda del tipo di modellazione 3D e delle esigenze del cliente); inoltre sono utilissime la tavoletta grafica e la penna grafica, due strumenti che conferiscono al modellatore 3D la libertà di creare come se stesse disegnando su una tavolozza sviluppata su tre dimensioni.

Modellazione 3D Sharebot Monza stampa 3D disegno parametrico voronoi
Concludendo specifichiamo che la modellazione 3D pensata per la stampa 3D differisca completamente da quella per la creazione di render: mentre nella stampa 3D il disegno deve rispettare anche dei parametri strutturali, nel rendering è la resa estetica ad acquisisce maggiore importanza.

QUALCHE LINEA GUIDA

– Al momento dell’ordine è preferibile che il cliente specifichi il tipo di modellazione 3D desiderata (tecnica, scultorea o parametrica). Nel caso siate in dubbio o non sappiate farlo, non vi preoccupate: avremo cura di gestire al meglio il vostro ordine.

– I formati dei file 3D con cui lavoriamo sono: STL, OBJ, STEP, IGES, 3DM, DWG, SVG, DXF, AI. Se avete particolari esigenze, vi preghiamo di specificarlo.


– È sempre bene specificare se oltre alla modellazione 3D necessitiate del servizio di stampa 3D e prototipazione rapida. Nel caso in cui vi serva solamente il disegno 3D, vi preghiamo di indicarci la destinazione d’uso: come detto un modello 3D destinato al rendering è diverso da un modello che deve essere stampato.


- Qualora vogliate che i nostri modellatori creino il disegno 3D a partire da immagini, ricordate che più immagini ci fornirete, da più angolature possibili (almeno una frontale, una laterale, una posteriore e una prospettica), e più ci faciliterete il compito, con conseguente abbassamento del costo di modellazione.


– Se disponete di un disegno tecnico in 2D, questo è quasi sempre sufficiente per creare il relativo modello in 3D. Se non avete il disegno tecnico e se vi dovesse servire, non disperate: possiamo creare noi anche quello.

– Possiamo correre in vostro aiuto anche se dovete modificare o correggere un file 3D che vi fa proprio girare la testa: oltre al servizio di modellazione, Sharebot Monza offre anche il servizio di riparazione dei file 3D.

Desideri informazioni sulla modellazione 3D? Vorresti un preventivo? Scrivici attraverso il form qui sotto.

Logo Sharebot Monza stampa 3d prototipazione rapida

I dati verranno trattati secondo la nostra Informativa privacy & Cookie policy