Il punto di riferimento del 3D nel ❤ della Brianza

Produzioni 3D | Produzioni in serie tramite stampa 3D

Se abbiamo sempre dato per scontato che la stampa 3D sia la miglior tecnologia per fare prototipazione rapida e ottenere prototipi funzionali, tecnici, estetici o pre-serie, negli ultimi anni si è presentata da parte delle PMI e delle grandi aziende la necessità, oltre che di prototipare, anche di ottenere vere e proprie serie tramite tecnologia additiva.

Con lo sviluppo di stampanti 3D professionali sempre più smart e performanti, ora possiamo offrire una soluzione per questa esigenza: le produzioni 3D tramite stampa 3D professionale. Ovvero il metodo di produzione che fa risparmiare tempo, denaro e timori.

PRODUZIONI TRAMITE STAMPA 3D: COSA SONO

Per produzioni tramite stampa 3D (o produzioni 3D) si intende la fabbricazione in serie di uno stesso pezzo utilizzando Additive Manufacturing. Ovvero utilizzando tecnologie additive (che siano a deposizione di materiale, a fotopolimerizzazione delle resine o a sinterizzazione di polveri) al posto delle tecnologie sottrattive.

Le produzioni 3D possono variare da qualche decina fino a qualche migliaio di pezzi.

produzioni stampa 3d sharebot monza

PRODUZIONI TRAMITE STAMPA 3D: I VANTAGGI

Innanzitutto le produzioni tramite stampa 3D permettono a PMI e grandi aziende di realizzare un determinato numero di pezzi senza bisogno di creare uno stampo per pressofusione o colature.

Da questa fondamentale caratteristica derivano i vantaggi delle produzioni 3D.

  • Risparmio sui costi: per uno stampo per pressofusione occorrono almeno tra i 10mila e i 15mila euro. Con le produzioni tramite stampa 3D si paga solamente il materiale utilizzato per il volume dei pezzi della serie.
  • Libertà di modifiche e migliorie: non dovendo passare per uno stampo, in caso di errore sulla geometria del disegno 3D del pezzo da replicare in serie o se l’azienda cliente volesse modificare il disegno 3D, basta solamente bloccare la produzione 3D e riavviarla con il nuovo disegno 3D, senza dovere quindi realizzare un secondo stampo (e dover sborsare altri 10/15mila euro).
  • Risparmio di tempo: con le produzioni tramite stampa 3D si riducono sensibilmente i tempi di attrezzaggio, riducendo di conseguenza il time-to-market. Con una stampante 3D di grande formato si può inoltre ottimizzare la produzione 3D stampando (molti) più pezzi per volta.
  • Facilità e immediatezza di verifica: prima di avviare definitivamente la produzione 3D, per le verifiche è sufficiente solo stampare in 3D il primo prototipo ed effettuare le verifiche funzionali o estetiche. In questo modo si sfruttano le potenzialità delle tecnologie additive sia in fase di prototipazione rapida, sia in fase di produzione.

LA FABBRICA 3D

Sharebot Monza, per fare fronte alle produzioni tramite stampa 3D, ha organizzato nella sua sede una fabbrica 3D, detta anche Print Farm, ovvero una struttura dotata da decine di stampanti 3D professionali Sharebot, con volumi di stampa di diverse dimensioni e con tecnologie differenti (a filamento, a resina e a polvere).

In questo modo possiamo ottimizzare i tempi, fornire i servizi richiesti dalle PMI e dalle grandi aziende del territorio e scegliere la soluzione migliore a seconda delle esigenze dei clienti e dei materiali più idonei.

I NUMERI DELLE PRODUZIONI TRAMITE STAMPA 3D

Le aziende che per fabbricare in serie si affidano alle produzioni tramite stampa 3D sono in costante crescita: nell’ultimo anno a Sharebot Monza abbiamo riscontrato un aumento del 70% delle aziende che scelgono le tecnologie additive per le produzioni.

Questo perché il risparmio economico si attesta attorno al 60%. Una percentuale molto alta dovuta anche all’affidabilità delle stampanti 3D Sharebot, che garantiscono una percentuale di riuscita del singolo piatto di stampa attorno al 95%.

PRODUZIONI TRAMITE STAMPA 3D: PER QUALI SETTORI?

Allestimenti

Ingegneria

Meccanica

Serramenti

Automotive

Idraulica

Medicale

Dentale

Materie plastiche

Tecnologia

Design

Modellismo

Hai bisogno di ulteriori informazioni sulle produzioni tramite stampa 3D? Contattaci con il form qui sotto.

Logo Sharebot Monza stampa 3D news stampa 3d

I dati verranno trattati secondo la nostra Informativa privacy & Cookie policy