Il punto di riferimento del 3D nel ❤ della Brianza

Da qualche anno il termine stampa 3D si è fatto sempre più largo in moltissimi settori merceologici, tra privati come tra aziende di ogni dimensione. Però non è sempre chiaro cosa si intenda per stampa 3D e che sfumature ci siano tra essa, il concetto di Prototipazione Rapida e il concetto di Additive Manufacturing, o produzione additiva. Per stampa 3D si intende il metodo di realizzazione di un oggetto mediante produzione additiva, strato per strato o layer-per-layer, e partendo da un modello 3D (o file 3D, o disegno 3D) digitale, che prima di essere ‘letto’ dalla stampante 3D deve essere elaborato con un G-Code, ovvero il codice che racchiude tutti i parametri necessari per fabbricare un determinato oggetto.

Il concetto di stampa 3D è salito alla ribalta solo negli ultimi tempi, ma in realtà la stampa 3D, e in particolare la Stereolitografia, è stata inventata nel 1986 dallo statunitense Chuck Hull, che diede vita alla prima stampante stereolitografica. Solo negli ultimi anni, però, sono scaduti i brevetti: per questo ora la stampa 3D si sta diffondendo a macchia d’olio. Fino anche a Monza, ovviamente.
Noi di Sharebot Monza siamo il punto di riferimento per la stampa 3D in Brianza: dopo anni di studio e di esperienza, il nostro service di stampa 3D si rivolge ad aziende e a privati. Siamo in grado di realizzare qualsiasi tipo di oggetto con svariate tecnologie (CLICCA QUI per scoprirle tutte) e con materiali adatti a qualsiasi tipo di esigenza e a qualsiasi tipo di agente esterno come sforzi, stress, sfregamento, urti, temperature molto alte o molto basse, ecc (CLICCA QUI per scoprire tutti i materiali).
Ma a cosa serve la stampa 3D? E a chi serve la stampa 3D? Serve per creare qualsiasi tipo di prodotto o di prototipo funzionale, tecnico e/o estetico a partire da un disegno 3D. Il materiale viene depositato in diversi modi a seconda della tecnologia utilizzata, ma la costante è che viene depositato e solidificato strato per strato fino all’ottenimento dell’oggetto completo: la stampa 3D è quindi un metodo per creare un oggetto concreto dal nulla.
stampante 3d sharebot qxxl stampa 3d sharebot monza 3d store
APPLICAZIONI DELLA STAMPA 3D
Va da sé che questo processo è ideale per tutte le aziende o i privati che avessero un progetto da realizzare e che vogliono eseguire delle prove tecniche o estetiche prima di avviare la produzione definitiva; oppure per produzioni di piccola e media grandezza (fino a qualche migliaio di pezzi) e il cui stampo per pressofusione costerebbe decisamente troppo; oppure per architetti che vogliano realizzare un plastico estetico; o ancora per studenti che vogliano fabbricare il modello della propria tesi e in generale per qualsiasi realtà professionale che abbia l’esigenza di una quantità di pezzi tale da non giustificare tempi e costi eccessivamente lunghi tramite tecnologie tradizionali. Si può semplificare facendo un elenco dei maggiori settori merceologici che, analizzando anche l’esperienza di Sharebot Monza e delle proprie case history, fanno ricorso con costanza alle tecnologie di stampa 3D:

Automotive

Architettura

Ingegneria

Meccanica

Illuminazione

Allestimenti

Aerospaziale

Idraulica

Arredamento

Design

Medicale

Dentale

Serramenti

Modellismo

R&D

Educational

I PASSAGGI DELLA STAMPA 3D
Ora, in sintesi, affrontiamo i vari passaggi che costituiscono il processo di stampa 3D, a partire da quando l’oggetto da stampare è modellato ‘solamente’ nella vostra mente:

– Inviateci il file da stampare (preferibilmente in formato .stl o .obj);
– oppure, se non sapete modellare il progetto, il modello lo facciamo noi;

– noi analizziamo il modello;

– effettuiamo lo slicing;

– a questo punto possiamo tradurre la tua idea in un preventivo con costi e tempi di stampa;

– inviamo il codice ottenuto da file 3D e slicing alla stampante 3D con la tecnologia più adatta alle tue necessità; 

– la macchina stampa l’oggetto desiderato;

– rimuoviamo eventuali supporti;

– se necessario procediamo con piccoli interventi di post-produzione;

– il gioco è fatto!

I VANTAGGI DELLA STAMPA 3D

Quali sono i vantaggi della stampa 3D rispetto alle tecnologie tradizionali? Il primo fattore che balza all’occhio è legato al tempo di realizzazione, che si accorcia notevolmente sia rispetto alla creazione di uno stampo per colatura, sia rispetto a tecnologie tradizionali che prevedano la realizzazione ‘a mano’. Senza esagerare, possiamo farci carico di piccole produzioni ed evadere l’ordine entro una settimana lavorativa.
Un altro vantaggio è legato indubbiamente al costo: con la stampa 3D tendenzialmente si risparmia rispetto alle tecnologie tradizionali. Questo perché il lavoro viene svolto da una macchina e non da una persona, perché ci si impiega meno tempo, perché si può ottimizzare l’utilizzo di materiali e per molti altri motivi.

Inoltre con la stampa 3D è facile e veloce modificare un prodotto: se il cliente scopre di dover rettificare delle misure, ad esempio, modificare il disegno 3D e riprodurre l’oggetto tramite stampa 3D risulta immediato ed economico. Immaginate invece, dopo un’eventuale modifica al disegno, di dover far produrre un secondo stampo per pressofusione: sprechereste migliaia di euro. Ulteriore punto a favore della stampa 3D è l’ecosostenibiltà: tralasciando il fatto che il materiale più utilizzato per la stampa 3D a tecnologia FDM (la più diffusa) sia il PLA, compostabile e biodegradabile poiché ricavato dalle fibre di alcuni vegetali, la particolarità della produzione additiva è che il materiale necessario viene deposto strato per strato, al contrario delle tecnologie tradizionali sottrattive che a partire da un blocco di materiale, lo ‘scavano’ fino a ottenere la forma desiderata. In questo modo con la stampa 3D non ci si trova poi a sprecare e smaltire il materiale in eccesso ‘scartato’, poiché viene deposto solamente il materiale necessario.
Se vuoi maggiori informazioni sulla stampa 3D o sulle stampanti 3D Sharebot, oppure se vuoi ordinare un sample, usa il form qui sotto.

Se vuoi chiederci un preventivo per la stampa 3D di qualsiasi oggetto o prototipo tu voglia, usa pure il form qui sotto.

I dati verranno trattati secondo la nostra Informativa privacy & Cookie policy

Logo Sharebot Monza 3D Store stampa 3D