Il punto di riferimento del 3D nel ❤ della Brianza

Stampa 3D dentale

STAMPA 3D PER IL DENTALE

Le tecnologie additive si stanno rivelando sempre più utili in sempre più settori, anche grazie al continuo sviluppo di nuovi materiali, ogni giorno più performanti e specifici.

Uno degli ambiti che più trae vantaggio dalle tecnologie additive è il dentale, tanto più che è ormai di uso comune parlare di stampa 3D dentale per riferirsi alle innumerevoli applicazioni che possono essere concepite in questo settore.

Gli strumenti offerti dalla digital manufacturing possono rivelarsi davvero rivoluzionari per dentisti, odontotecnici e odontoiatri. Non solo perché digitalizzano i flussi di lavoro e automatizzano la produzione (anche su larga scala), ma perché offrono ai professionisti del settore l’opportunità di trasformarsi in professionisti proattivi.

SOLUZIONI 3D PER DENTISTI E ODONTOIATRI

Grande linfa al settore delle tecnologie dentali l’hanno portata le stampanti 3D a resina a tecnologia SLA, DLP e simili. Grazie all’assoluta precisione dimensionale, anche per quanto riguarda i dettagli più piccoli, queste stampanti 3D professionali sono l’ideale per riprodurre dispositivi orali personalizzati per il singolo paziente.

Tutto sta nell’acquisire il modello 3D della dentatura o della parte di dentatura interessata. L’operazione può essere svolta in 3 modi differenti: con uno scanner da banco, con uno scanner intra-orale e infine con l’ortopanoramica. Una volta ottenuto il disegno 3D è necessario sottoporlo al processo di slicing: solo allora si potrà stampare in 3D, tramite fotopolimerizzazione di apposite resine, il dispositivo desiderato con la resina più appropriata.

Fase 1: acquisizione modello 3D
stampa 3d dentale scanner sharebot monza
Fase 2: processo di stampa
stampa 3d dentale funzionamento sharebot monza

STAMPA 3D DENTALE: I VANTAGGI

Le stampanti 3D a resina, fino a oggi, sono sempre state molto costose. La linea dentale di Sharebot Monza, invece, va nella direzione opposta: le nostre macchine sono accessibili a tutti i dentisti e odontoiatri che vogliano affidarsi a metodologie innovative per la creazione di dispositivi orali.

La diminuzione dei costi è ancora più evidente se si raffronta un service di stampa 3D dentale come il nostro con i metodi di produzione tradizionali. Ai costi si aggiunga anche la certezza del risultato: già dal software di slicing si intuiscono l’esito della stampa e la geometria precisa dei dispositivi.

Le cliniche innovative che hanno già scelto la stampa 3D dentale hanno riscontrato consistenti vantaggi anche dal punto di vista delle tempistiche. La riduzione del time-to-market è dovuta sia alla riproducibilità assoluta dei modelli, anche i più complessi, sia alla facilità di utilizzo e di stampa delle stampanti 3D Sharebot. Ne conseguono l’aumento della produttività e l’ottimizzazione dei flussi di lavoro.

STAMPA 3D DENTALE: COSA SI PUÒ FARE

La stampa 3D dentale permette di realizzare diverse protesi dentali e dispositivi orali, a seconda delle singole esigenze del dentista. Grazie alle nostre resine biocompatibili, il professionista che si affida alla stampa 3D per la realizzazione dei dispositivi orali può lavorare a diretto contatto con le mucose e la cavità orale del paziente.

Vediamo quali prodotti per il dentale è possibile produrre tramite stampa 3D dentale.

Bite e mascherine

byte stampa 3d dentale sharebot monza

La resina dentale trasparente è perfetta per realizzare bite e mascherine di copertura per far fronte a malocclusione dentale, bruxismo, dislocazione della mandibola, problemi posturali e russamento.

Modelli di studio e simulazioni

stampa 3d dentale modelli di studio sharebot monza

Combinando le resine di diversi colori si ottengono modelli di studio perfetti per progettare apparecchi dentali su misura e per creare dispositivi dentali (anche con termoformatura).

Dime chirurgiche

dima dentale stampa 3d dentale sharebot monza

La resina biocompatibile trasparente consente di creare dime chirurgiche e guide utilissime per inserire la vite implantare esattamente nel punto desiderato. Favorisce inoltre il recupero rapido, diminuisce i tempi di osteorigenerazione e i fastidi post-operatori come il sanguinamento gengivale.

Modelli con monconi

stampa 3d dentale monconi sharebot monza

Quando c’è la necessità di creare ponti e corone, il professionista dentale può stampare in 3D i modelli con monconi dentali. Con la resina dentale liscia e opaca si facilita inoltre la scansione 3D e quindi la digitalizzazione.

Corone e scheletrati castabili

corone stampa 3d dentale sharebot monza

La corona dentale, chiamata anche capsula al dente, serve a coprire e rendere più resistente un dente ricostruito. Utile anche in seguito a devitalizzazioni. Le nostre resine dentali, compresa la resina calcolabile per microfusioni, sono perfette per questa applicazione.

Microfusioni particolari (S-Wax)

microfusione dentale stampa 3d dentale sharebot monza

La nostra resina calcinabile si presta perfettamente per le microfusioni di precisione a cera persa. Grazie al residuo carbonioso zero e all’assoluta precisione, anche nei minimi dettagli, si possono realizzare dispositivi dentali perfetti e customizzati.

Ponti e abutment dentali

ponte dentale stampa 3d dentale sharebot monza

La stampa 3D dentale è perfetta anche per la fabbricazione di abutment, protesi e ponti dentali, sostenuti da denti naturali, da impianti o da una combinazione di entrambi.

Portaimpronta e dispositivi orali

porta impronta dentale stampa 3d dentale sharebot monza

Grazie alle tecnologie additive è possibile creare portaimpronta personalizzati, lisci e forati, su misura per il paziente e ottimizzati per la sua dentatura, in poco tempo e assoluta precisione.

Nuovi prodotti e brevetti

stampa 3d dentale ortoos sharebot monza

Come nel caso della case history illustrata poco più sotto, le nostre resine biocompatibili si prestano a nuovi progetti, nuove invenzioni e nuove applicazioni. Sta alla creatività e all’intraprendenza del professionista del settore sfruttare tutte le potenzialità e i vantaggi della stampa 3D dentale.

Digitalizzazione

stampa 3d dentale digitalizzazione sharebot monza

Tramite scansioni e tecnologie 3D è possibile digitalizzare i processi e i flussi di lavoro. Si può inoltre creare un database con i modelli 3D dei pazienti, consultabili in ogni momento e con estrema facilità.

LE RESINE

Le nostre resine LuxaPrint sono compositi fotopolimerizzanti prodotti dal nostro partner tedesco DMG Dental. Sono pensate e sviluppate appositamente per il settore odontoiatrico e per la stampa 3D dentale e garantiscono massima resa in precisione e qualità. La gamma si compone di 5 modelli, ognuno con caratteristiche uniche in base all’ambito di applicazione.

Per la stampa di modelli dentali. La sua superficie ultra sottile consente la massima riproduzione dei dettagli, con una ottima stabilità dimensionale.

Per la produzione di portaimpronta individuali.

Per scheletrati. Ottima stabilità dimensione e nessun rischio di spaccatura.

Per la stampa di dime e guide chirurgiche.

Per la realizzazione di bite e allineatori.

resine stampa 3d dentale sharebot monza

STAMPANTI 3D DENTALI

stampa 3d dentale rover sharebot monza

ROVER

  • Volume di stampa: 62x115x100 mm
  • Risoluzione Z: 20 µm
  • Risoluzione XY: 47 µm

VOYAGER-2

  • Volume di stampa: 60x100x100 mm
  • Risoluzione Z: 5 µm
  • Risoluzione XY: 50 µm
stampa 3d dentale viking sharebot monza

VIKING

  • Volume di stampa: 120x190x200 mm
  • Risoluzione Z: 10 µm
  • Risoluzione XY: 75 µm

IL SOFTWARE: PYRAMIS

Pyramis è il sistema più semplice per gestire la stampa 3D dentale e utilizzabile per tutte le più diffuse tecnologie additive (SLA, DLP, SLS, SLM, …). Con un’interfaccia accattivante e intuitiva, Pyramis è studiato appositamente per gli operatori del settore che richiedono strumenti semplici e affidabili, capace di fornire prestazioni elevate in tempi ridotti e predisporre la stampa 3D dentale in pochi e semplici passaggi.

A cosa serve Pyramis?

In pochi secondi, durante l’importazione di un file 3D, Pyramis effettua l’analisi dell’oggetto per valutare la qualità, l’eventuale presenza di imperfezioni, di intersezioni, fori, sovrapposizioni o altri tipi di difetti. La maggior parte delle problematiche vengono risolte automaticamente; le altre vengono comunque evidenziate per risolverle manualmente.

Pyramis consente di gestire completamente il posizionamento dei file 3D sul piatto di stampa al fine di ottenere il miglior risultato ottimizzando anche i tempi e i costi di produzione.

Inoltre consente di applicare i supporti in tre diverse funzioni:
– Automatica
– Manuale
– Custom (per supporti specifici)

Per casi particolari o stampe specifiche, Pyramis consente di effettuare operazioni complesse come supporti strutturati “ad albero” per forme particolari, basi di aggrappo, strutture multipiano, operazioni booleane, gestione della compensazione in Z e dell’offset 2D e molto altro ancora.

Lo slicing (sezionamento) è una delle fasi più importanti nel processo di stampa. Pyramis, tramite una simulazione 3D, permette un’accurata verifica dello slicing e hatching effettuato. Particolare attenzione viene dedicata alla creazione del file output per sfruttare al meglio le potenzialità specifiche di ogni singola macchina.

Ogni elemento di Pyramis è configurabile e personalizzabile per venire incontro alle esigenze di ogni singolo utente.

stampa 3d dentale software pyramis sharebot monza
stampa 3d dentale software pyramis sharebot monza
stampa 3d dentale pyramis sharebot monza

STAMPA 3D DENTALE: CASE STUDY

Una case history significativa per il mondo della stampa 3D dentale è il caso di successo dello Studio Dentistico Barbera di Monza. Il dottor Michele Barbera, specializzato in Posturologia e Gnatologia, ha creato e brevettato un dispositivo orale, OrtoOS, per la rilevazione della postura del paziente allo scopo di correggerla e/o migliorarla. Dopo aver commissionato varie prove di stampa con resina certificata per il contatto con le mucose, il dottor Michele Barbera ha avviato una produzione in serie tramite stampa 3D, senza utilizzare costosissimi stampi.

meci 2019 sharebot monza stampanti 3d
Anche quest’anno Sharebot Monza partecipa alla fiera dell’edilizia MECI 2019 organizzata nel Centro Espositivo Lariofiere di viale Resegone, a Erba (CO): ci trovate allo stand B135. La scelta di presenziare al MECI 2019 in qualità di espositori, così come lo scorso anno, è dovuta alle innumerevoli applicazioni che le stampanti 3D professionali e industriali di Sharebot …

I NOSTRI PARTNER DEL DENTALE

logo dentalica stampa 3d dentale sharebot monza
stampa 3d dentale dmg dental sharebot monza
stampa 3d dentale cimsystem sharebot monza

Vuoi ricevere maggiori informazioni? Scrivici tramite il form.

Logo Sharebot Monza stampa 3d prototipazione rapida
I dati verranno trattati secondo la nostra Informativa privacy & Cookie policy