Il punto di riferimento del 3D nel ❤ della Brianza

Case history Quaser Srl & TreeD Filaments: prodotti stampati in 3D in ABS ESD

quaser abs esd

Quaser Srl è un’azienda che si occupa del settore della protezione ESD. Dal 1986, anno di nascita dell’impresa, Quaser è divenuta leader sul mercato per quanto riguarda il proprio campo.

Nella sede di Arcore, in provincia di Monza e Brianza, dove sono ospitate la sede logistica, la sede amministrativa e la produzione, e dove lavorano tutti i 21 dipendenti, vengono realizzate le migliaia di prodotti che l’azienda commercializza, come tappeti ESD da tavolo e da pavimento, piastrelle ESD, prodotti per la connessione a terra, strumenti di identificazione e prodotti per pulizia di aree EPA, buste, tubolari, spugne e schiume, contenitori e divisori, etichette e nastri, prodotti e sistemi anti umidità, portaschede ESD, carrelli, scaffali e cassettiere, strumentazione per test di controllo e molto altro ancora.

Indirizzo sede

via Spinelli, 123
20862 – Arcore (MB)

Sito web

www.quaser1986.it

Mail

sales@quaser.it

Telefono

+39 039.6180134

ESIGENZA DEL CLIENTE

Quaser Srl si è trovata con la necessità di creare prodotti stampati in 3D con ABS ESD – specialmente vassoi, case e cover da molto piccoli a molto grandi – a partire dalla volontà di abbattere i costi fissi legati alla termoformatura e alla nastratura.

Partendo dalla termoformatura, infatti, per creare uno stampo occorrono circa 3.000 euro a cui vanno aggiunti i costi di stampa. A partire dalle 300 unità circa di prodotti, la termoformatura in campo ESD può essere conveniente, ma quando i numeri sono più bassi, soprattutto quando il prodotto è un prototipo customizzato per le esigenze del cliente finale, l’Additive Manufacturing permette di risparmiare sui costi di progettazione e produzione.

Se si parla poi di nastratura, i minimi per abbattere i costi con le tecnologie tradizionali sono ancora più più grandi, ovvero poco più di 50.000 pezzi annui. Fino a quella tiratura, i prodotti stampati in 3D in ABS ESD convengono: Quaser infatti, con piccole quantità, sostituisce la messa in bobina dei chip, ovvero il passaggio in cui un operatore prende i chip e li inserisce in un nastro sigillato avvolto su bobina, con un piccolo e comodo vassoio di forma personalizzata come quello analizzato in questo caso di studio.

PROGETTO E SOLUZIONI

Quaser Srl, come già raccontato in un precedente case study, è in possesso di una stampante 3D Sharebot QXXL acquistata da noi, pertanto non ha bisogno di un service 3D che realizzi i suoi prototipi. Tuttavia l’azienda cliente si rivolge a Sharebot Monza per la progettazione e la modellazione 3D (ovvero il disegno 3D) dei vassoi o di altri prodotti stampati in 3D in ABS ESD. Tra cui il vassoio in questione.

I costi di progettazione si attestano a circa un centinaio di euro e per realizzarlo con il filamento ABS ESD di TreeD Filaments ci vogliono poco meno di 3 ore con una quantità di materiale molto bassa. Considerando che l’ABS ESD costi 91 euro al chilo (IVA esclusa), la quantità di materiale utilizzata per il vassoio è identificabile in pochissimi euro.
Anche in questo caso i maggiori vantaggi riscontrati sono il risparmio di tempo e denaro.

E per quanto riguarda i valori di resistenza elettrica? Dalle misurazioni eseguite da Quaser con l’ohmmetro, il vassoio in ABS ESD ha un’antistaticità che si attesta a 2.40 x 10^7 Ω. Generalmente si considera antistatico-dissipativo un prodotto con resistenza maggiore di 10^6 (anche se nella tabella qui riportata viene indicato “più severamente” il limite di 10^4).

“Ciò significa che la termoplastica ABS ESD di TreeD Filaments è di assoluta qualità, ha un valore di antistaticità basso, quasi tendente al conduttivo, e per noi questo è un grande valore aggiunto che ci ha lasciato piacevolmente stupiti”, sono le parole di Jacopo Noli di Quaser.

vassoio esd prodotti stampati in 3d abs esd 3d store monza sharebot
vassoio esd prodotti stampati in 3d abs esd 3d store monza sharebot
vassoio esd prodotti stampati in 3d abs esd 3d store monza sharebot
vassoio esd prodotti stampati in 3d abs esd 3d store monza sharebot

IL MATERIALE: ABS ESD TREED FILAMENTS

dario negrelli pizzigoni treed filaments prodotti stampati in 3d abs esd 3d store monza sharebot
Dario Negrelli Pizzigoni
TreeD Filaments

“Siamo molto soddisfatti del nuovo filamento ABS ESD della linea Electrica, che comprende anche un Nylon flame retardant (PAKK), il PPS Carbon Fiber e il PC-ABS V0 – spiega Dario Negrelli Pizzigoni, titolare dell’azienda TreeD Filaments, era da tempo che stavamo studiando una gamma di filamenti per stampa 3D dedicata ai settori elettrico ed elettronico, e già i primi riscontri sono stati assolutamente positivi”.

Prosegue Pizzigoni: “Siamo anche molto orgogliosi che il nostro filamento sia più performante di qualsiasi altro filamento ESD e antistatico della concorrenza, come dimostrano i valori di resistenza elettrica misurati. La forza dell’ABS ESD è la sua struttura in nanotubi di carbonio multiwall, e non con una sola parete singola, rendendolo più omogeneo: di conseguenza, pur con meno materiale, si impennano caratteristiche e prestazioni”.

“Il nostro obiettivo era creare un filamento con ottime performance applicative e al tempo stesso con la maggior facilità di stampa possibile… e ci siamo riusciti!”, conclude il CEO di TreeD Filaments.

grafico ohms esd prodotti stampati in 3d abs esd 3d store monza sharebot
tabella ohms esd prodotti stampati in 3d abs esd 3d store monza sharebot
Classificazione resistenza elettrica (ANSI/ESD S541) - fonte: ESD Association

VANTAGGI RISCONTRATI: LA TESTIMONIANZA DI QUASER

jacopo noli quaser prodotti stampati in 3d abs esd 3d store monza sharebot
Jacopo Noli
Quaser Srl

“Il materiale ci ha pienamente soddisfatti, è ancora meglio delle nostre aspettative perché quasi conduttivo. Ci risolverà un bel po’ di problematiche, anche perché è davvero facile da stampare”, dichiara Jacopo Noli di Quaser.

“Questa collaborazione fra TreeD Filaments che produce il materiale, Sharebot Monza che progetta e noi che realizziamo prodotti stampati in 3D in ABS ESD – prosegue – è un vero toccasana per il flusso di produzione aziendale”.

LA STAMPANTE 3D UTILIZZATA

Stampante 3d professionale sharebot qxxl filamento sharebot monza 3d store shop

0 Commenti

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*